Germania, Lindner pronto a fare cadere il governo di Scholz

Altri dettagli:
Ucraina

Il governo tedesco potrebbe avere i giorni contati. Lo ha lasciato intendere il liberale Christian Lindner attraverso una mail al cancelliere Olaf Scholz e al suo vice, il verde Robert Ha-beck. Il titolo? "Per una svolta economica della Germania". Che Lindner, ministro delle Finanze e capo dei liberali Fdp, abbia già deciso di dire "fine", uscire dalla coalizione e far cadere Scholz? D'altronde quello che è chiamato il "Manifesto dei liberali", ben 18 punti scritti su 18 pagine, è doccia fredda per agli alleati socialdemocratici e Verdi. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altre testate

Contro Scholz e a favore di Merz? I liberali tedeschi potrebbero aprire una crisi di governo anche per mettere in cassaforte la loro presenza nel prossimo esecutivo che, verosimilmente, sarà guidato dal leader della Cdu. (il Giornale)

L’economia tedesca è in crisi ma, a differenza del passato, le conseguenze per le imprese italiane potrebbero essere limitate. (la Repubblica)

Il colosso dell’acciaio tedesco deve risparmiare e di festeggiare non se ne parla. A Thyssenkrupp non si festeggia Natale. (L'Eco di Bergamo)

Germania, rischio crisi di governo?

Non si riferiscono al duello Donald Trump contro Kamala Harris, o non solo, ma alle sorti del governo a Berlino. Comincia die Woche der Wahrheit, intitolano i giornali, la settimana della verità. (Italia Oggi)

Certo è che a Berlino, dopo mesi di agonia della maggioranza più rissosa della storia, tutti si sono segnati due date sul calendario. E se la maggiore potenza europea rimanesse senza guida dopo un eventuale ritorno dell’uragano Trump alla Casa Bianca, c’è da chiedersi morettianamente se nel mondo si noterà di più. (la Repubblica)

Montano le tensioni interne alla maggioranza di governo in Germania dopo la diffusione di un documento di Christian Lindner, leader dell’FDP, in cui si delinea un piano economico che contraddice le politiche della coalizione. (ISPI)