Cuore. Il 41% degli italiani tra 18 e 69 anni ha almeno tre fattori di rischio. Dall’Iss il ‘calcolatore’ per valutare il rischio personale di ictus e infarto
Cuore. Il 41% degli italiani tra 18 e 69 anni ha almeno tre fattori di rischio. Dall’Iss il ‘calcolatore’ per valutare il rischio personale di ictus e infarto Questi i dati di sorveglianza Passi dell’Iss sul rischio cardiovascolare presentati in occasione della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre. E dal Progetto Cuore il ‘calcolatore’ che permette in poche mosse di valutare la propria probabilità di avere un infarto del miocardio o un ictus nei successivi 10 anni 26 SET Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo occidentale, e nel nostro paese. (Quotidiano Sanità)
Ne parlano anche altri giornali
Il primario Leonardo De Luca (S. (La Provincia Pavese)
In occasione della Giornata mondiale del cuore Furio Colivicchi, presidente dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia clinica e riabilitativa dell'ospedale San Filippo Neri di Roma, spiega quali esami servono in prevenzione e quali indagini fare in più se ci sono dei fattori di rischio (la Repubblica)
Le malattie cardiovascolari, che includono condizioni come l’infarto miocardico, l’ictus e l’insufficienza cardiaca, sono tra le principali cause di mortalità nel mondo, spesso influenzate da fattori di rischio come ipertensione, diabete, fumo e sedentarietà. (Estense.com)
È in definitiva questa la call to action della Giornata mondiale del cuore che il 29 settembre ci presenta il conto: 20 milioni di decessi nel mondo ogni anno per malattie ischemiche, cerebrovascolari e altre ancora. (Il Sole 24 ORE)
Lunedì 30 settembre si svolgerà l’atteso evento presso il Salone Dusmet del Garibaldi-Centro: il programma (Quotidiano di Sicilia)
Al via questa mattina in piazza Vittorio Veneto l’attività dell’associazione materana “Amici del cuore” per la giornata mondiale del cuore. In particolare dalle 9 alle 11 è prevista una misurazione di valori quali colesterolemia, glicemia, pressione arteriosa, grazie al supporto di medici, infermieri e volontari, così da verificare quei parametri che possono dare indicazioni circa lo stato di salute della persona. (Sassilive.it)