Peste suina, caso a Milano "Battaglia che durerà anni"

“Il nuovo caso di peste suina registrato venerdì nel milanese è la prova del fallimento della Regione e del Governo”: a lanciare l’allarme sono i consiglieri regionali del Pd, Matteo Piloni, Marco Carra e Roberta Vallacchi che attaccano: “Proprio oggi abbiamo appreso delle dimissioni del commissario straordinario, Vincenzo Caputo, che segnano l’ultimo atto di mesi di cattiva gestione. Nei due anni di gestione non solo la peste suina non è stata arginata, ma si è diffusa, mettendo a serio rischio le aziende del settore. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre fonti

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Anna Danesi, centrale e capitana della nazionale italiana di volley femminile, ha parlato a due giorni dall’esordio contro la Repubblica Dominicana nel torneo olimpico di Parigi. (CremonaOggi)

"Il Cuneese sta lavorando bene, ma bisogna che più allevatori attivino i protocolli di biosicurezza" (TargatoCn.it)

“Nel corso dell’audizione della seduta della Commissione regionale agricoltura, presieduta dal presidente Valerio Mancini, in cui le associazioni venatorie e gli Atc, grazie alla richiesta del consigliere Manuela Puletti che ringraziamo, hanno finalmente avuto modo di esprimersi sulle modifiche al piano contro la peste suina africana – ricorda il presidente regionale Anlc Lando Loretoni – abbiamo appreso della volontà della Giunta regionale e del commissario straordinario alla Psa di anticipare la caccia al cinghiale estesa a quattro mesi, per evitare, come da noi criticato, che questa si protraesse fino a febbraio. (TuttOggi)

Psa, si dimette il commissario straordinario Caputo

Se il governo Meloni deciderà di mantenere intatta la struttura (ma non si vede come non potrebbe né perché non dovrebbe: la situazione è tutt’altro che risolta), sulla targa appesa alla porta del commissario alla peste suina africana cambierà nome per la seconda volta dall’inizio dell’emergenza: Vincenzo Caputo, nominato al posto di Angelo Ferrari circa un anno e mezzo fa, ha deciso di lasciare l’incarico; le dimissioni saranno effettive dal 1° agosto. (Caccia Magazine)

In Liguria la Peste suina africana continua a proliferare mentre sul territorio alessandrino i nuovi casi sono ridotti al minimo, per questo l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Caccia, Paolo Bongioanni, lancia l’allarme: «Serve un coordinamento fra le Regioni per evitare l’ingresso in Piemonte di capi infetti». (La Stampa)

Poi, improvviso è arrivato l’annuncio che ha spiazzato tutti: il 31 luglio Vincenzo Caputo lascerà l’incarico di commissario straordinario nazionale alla Peste suina africana. (TuttOggi)