Giurato numero 2: trama, cast, recensione

Un giovane giornalista, ex alcolista, viene convocato come giurato a un processo per omicidio. Dai racconti dei testimoni, l’uomo comincia a rendersi conto che forse era presente sul luogo del delitto la notte dei fatti… Giurato numero 2 di Clint Eastwood, opera potente e destabilizzante, è il film da non perdere al cinema questo fine settimana! Com’è questo Il Gladiatore II di Ridley Scott ? Leggete la nostra recensione del film con Paul Mescal e un inedito Denzel Washington “cattivissimo”. (AMICA - La rivista moda donna)

Ne parlano anche altri media

È la vicenda di Justin Kemp (interpretato da Nicholas Hoult), un uomo qualunque, un uomo perbene, futuro padre con un passato da alcolista, che si ritrova nella giuria di un processo per omicidio, ma presto (non è uno spoiler: è il fulcro del film) si rende conto che il killer è lui: quel cervo che pensava di aver investito con la macchina in una notte buia e tempestosa, era in realtà la ragazza per la cui morte si accusa ora un innocente. (Vanity Fair Italia)

In un mondo dove la verità sembra non appartenere e soprattutto interessare più a qualcuno, un giovane regista di soli 94 anni giunto al quarantunesimo film, si chiede ancora come può una società trascurare questo bisogno morale, derubricando costantemente ruoli e comportamenti, dove la legge e l’etica rappresentano ideali irrilevanti. (ilgazzettino.it)

"Giurato Numero 2" segna il ritorno del fu Straniero Senza Nome sul grande schermo. Presentato quasi in sordina in patria, il nuovo film di Clint Eastwood è un legal drama apparentemente semplice a livello narrativo, ma in realtà capace di arrivare a scavare in profondità dentro il concetto di moralità, di coscienza e responsabilità. (Today.it)

In “Giurato numero 2” Eastwood illumina il mistero del processo

Alla veneranda età di novantaquattro anni, Eastwood continua a dimostrare una dedizione al cinema e un’energia creativa che sfidano il tempo e i limiti. Dalle polverose praterie dei western agli intricati drammi umani, l’attore e regista ha saputo reinventarsi, diventando uno dei registi più apprezzati e rispettati di Hollywood. (Taxidrivers.it)

L'immagine mitologica della figlia di Zeus, animata al computer, viene poi seguita nel film da una donna reale, mingherlina, incinta, con gli occhi coperti da un foulard. La giustizia come dea bendata armata di spada e bilancia apre Giurato numero 2, quarantaduesimo film diretto da Clint Eastwood (ilmessaggero.it)

Se già nel film di Lumet i giurati hanno un numero, scegliendo il giurato numero 2, e non uno degli altri 11, per il titolo del suo film, Eastwood suscita il paragone con l’infelice locuzione “genitore n. (Barbadillo)