Idrogeno sostenibile per de-carbonizzare industria e trasporti

L'idrogeno può giocare un ruolo molto importante nella transizione energetica, soprattutto per i settori industriali che lavorano con altissime temperature e farebbero fatica a passare dai combustibili fossili all'elettricità, che in Lombardia sono molto presenti. In totale, calcolano i ricercatori del Politecnico di Milano, all'Italia servirebbero 7 milioni e mezzo di tonnellate di idrogeno sostenibile per de-carbonizzare industria e trasporti pesanti, altri 7,7 se si volesse coprire anche il riscaldamento. (TGR Lombardia)

La notizia riportata su altri giornali

Le caratteristiche dell’acqua possono influenzare l’efficienza complessiva della fotocatalisi e avere, quindi, un impatto significativo sulla quantità di idrogeno prodotta nell’ambito dei processi di produzione del cosiddetto “idrogeno verde”. (Quotidiano di Sicilia)

È quanto è emerso da uno studio condotto dall’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche di Messina (Cnr-Ipcf), dall’Università di Messina e dall’Università di Zurigo, e pubblicato sulla rivista scientifica della Società americana di chimica Journal of the American Chemical Society. (Le Scienze)

La gigafactory di elettrolizzatori frutto della sinergia tra De Nora e Snam, due colossi nei rispettivi settori, non solo contribuirà alla produzione di idrogeno verde, ma avrà anche un impatto positivo sul tessuto occupazionale e sullo sviluppo del territorio. (QuiFinanza)

Leadership europea dell’idrogeno: firmata la “Magna Charta” per lo sviluppo della filiera

Con questo obiettivo comune 24 associazioni idrogeno europee lo scorso 14 maggio in occasione del World Hydrogen Forum, organizzato da Hydrogen Europe hanno firmato la Cooperation Charter sull'idrogeno. (Finanza Repubblica)

Circa 7,5 milioni di tonnellate di idrogeno sostenibile per i settori industriali e per i trasporti pesanti, difficilmente elettrificabili, cui se ne aggiungerebbero altri 7,7 se si volesse anche soddisfare il fabbisogno civile di riscaldamento: a tanto ammonterebbe, secondo una stima realizzata dall’E&S della School of Management del Politecnico di Milano, il fabbisogno annuale in Italia, considerando i settori principali di possibile adozione e convertendo l’attuale utilizzo di altre fonti, come ad esempio il metano. (LA STAMPA Finanza)

Sviluppare le tecnologie per la filiera dell’idrogeno è importante per l’industria europea, così attenta ai processi di decarbonizzazione, soprattutto nei settori hard to abate; ancora più importante, visti gli incentivi importanti sul piatto europeo, stabilire le regole per la distribuzione di questi finanziamenti. (Green Planner)