Il Palio di Siena: streaming su Canale3

Non solo 96 ore di Palio. Anche la diretta della carriera di Provenzano ritorna su Canale 3 a distanza di anni. Per la prima volta, infatti, grazie ai rapporti di collaborazione tra Opera Laboratori, il Consorzio Tutela del Palio di Siena e il gruppo Rcs i senesi nel mondo potranno seguire in streaming la diretta del Palio da piazza del Campo. Il segnale verrà concesso da LA7 - che ha siglato l’intesa con il Consorzio per la Tutela del Palio per i diritti televisivi delle carriere fino al 2025 - alla storica emittente televisiva senese che da sempre ricopre un ruolo di primo piano per la narrazione di quello che ad oggi è il rito collettivo più emotivamente sentito in Italia (Nove da Firenze)

Se ne è parlato anche su altri media

La Contrada Imperiale della Giraffa, con Gabriele Puligheddu detto Granito e Ardeglina hanno vinto la provaccia del Palio di luglio. Tempi di mossa più lunghi per la provaccia di questa mattina, qualche problema in più per trovare l’allineamento tra i canapi per un po’ di agitazione del cavallo della Giraffa e del Leocorno che non trovano la posizione. (RadioSienaTv)

Il Palio di Siena del 2 luglio 2024, che si sarebbe dovuto correre alle 19.30 di questa sera, è stato annullato dopo tre allineamenti tra i canapi a causa della pioggia caduta in Piazza del Campo che, aumentata improvvisamente, ha reso impraticabile la pista di tufo. (SIENA FREE)

Invece alle 19.45, durante le fasi di mossa, la pioggia è tornata con più violenza. Una perturbazione breve, ma che ha compromesso il tufo e fatto uscire la bandiera verde: il risultato è che la Carriera è stata rinviata a doman… (La Repubblica Firenze.it)

Palio di Siena, Carriera annullata e rimandata di un giorno: è la prima volta con i cavalli già ai canapi

La carriera del Palio del 2 luglio è rinviata a domani alle 19.30. SIENA. (La Stampa)

Tempo bello per Oca e Valdimontone con le azioni di riferimento in toro. Buone partenze e tempi di galoppo sicuri. Abbiamo seguito con attenzione batterie e prove e se mi chiedete di valutare il borsino delle dieci al canape non mi nascondo anche se con sei barberi esordienti e due fantini novelli rischio l'osso del collo. (oksiena.it)

Segnando però la storia, perché nella storia ultrasecolare del Palio di Siena non era mai accaduto che la corsa fosse rinviata con i cavalli al canape e l’ordine di mossa dato. Nel luglio 1956 fu fatta una «forzatura» per la presenza del presidente Giovanni Gronchi, correndo nel pantano. (Corriere Fiorentino)