Scoperto nel Pacifico il corallo più grande del mondo

Scoperto nel Pacifico il corallo più grande del mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
RSI Radiotelevisione svizzera ESTERI

Il corallo, di colore marrone con macchie gialle, blu e rosse, rappresenta una scoperta eccezionale per la biodiversità marina, paragonabile a quella dell’albero più alto del mondo. Enric Sala, fondatore di Pristine Seas, ha sottolineato l’importanza della protezione di questi ecosistemi, minacciati dal riscaldamento globale e da attività umane. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il corallo è stato scoperto in un'area nota come "Tre Sorelle", nel sud-est delle Isole Salomone, da un team del National Geographic che partecipava a una spedizione scientifica nella regione. (Sky Tg24 )

Trovato il corallo più grande del mondo a largo nelle Isole Salomone, nell'oceano Pacifico. È largo 34 metri lungo 32 metri, ed è tanto grande da poter essere avvistato dallo spazio. Per fare un paragone: una balenottera azzurra, l'animale più grande del mondo può raggiungere i 33 metri. (Fanpage.it)

Dalla superficie sembrava un relitto, dimenticato da tempo sul fondo marino. Ma quando il direttore della fotografia Manu San Félix si è tuffato per dare un'occhiata più da vicino, è rimasto stupito nel trovarsi di fronte un enorme banco di coralli. (National Geographic Italia)

Nel Pacifico c’è il corallo più grande del mondo: è in acque più profonde (e forse per questo sta bene)

Il team di National Geographic Pristine Seas ha scoperto la colonia di corallo più grande del mondo (e di 300 anni) nel Pacifico meridionale. Questo massiccio organismo rappresenta un simbolo della resilienza marina di fronte ai cambiamenti climatici (greenMe.it)

Il gigantesco organismo è una complessa rete di polipi corallini, piccole creature individuali, cresciute nell'arco di tre secoli e, a differenza di una barriera corallina che è una rete di molte colonie di coralli, questa struttura è un corallo autonomo che è cresciuto ininterrottamente per centinaia di anni. (SiViaggia)

Questo esemplare è stato trovato in acque più profonde di alcune barriere coralline, il che potrebbe averlo protetto dalle temperature più elevate della superficie del mare. Il corallo più grande mai registrato è stato trovato dagli scienziati nell’Oceano Pacifico sud-occidentale, nei pressi delle Isole Salomone. (Corriere della Sera)