Alluvione in Europa centrale e orientale: morti, black out ed evacuazioni. Romania in ginocchio

Per saperne di più:
Maltempo

Europa centrale e orientale in ginocchio per il maltempo. Cinque persone sono morte in Romania a causa delle inondazioni provocate dalla tempesta Boris, che ha portato piogge torrenziali e disagi diffusi. Una vittima si registra in Polonia, un’altra in Austria. Da giovedì colpite anche diverse zone di Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia con forti venti e piogge insolitamente violente. Una nuova ondata di maltempo è prevista la prossima settimana anche sull’Italia, dopo quella che nei giorni scorsi ha fatto crollare le temperature. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Dopo la morte di quattro persone avvenuta sabato in Romania, il bilancio è salito domenica, con un'ulteriore vittima nella regione romena di Galati, a cui si aggiungono una persona annegata in Polonia e un vigile del fuoco morto in Austria (La Stampa)

Le strade e le case di Klodzko, città nel sud-ovest della Polonia, sommerse dall’acqua dopo l'esondazione del fiume Neisse, provocata dalle forti piogge.Migliaia di persone sono state evacuate. In tutta l'Europa centrale è allerta per i violenti temporali che hanno provocato inondazioni e allagamenti non solo in Polonia ma anche in Repubblica Ceca e Romania. (iLMeteo.it)

Anche nella Repubblica Ceca, migliaia di famiglie sono rimaste senza elettricità, mentre case e strade sono allagate. In Polonia, molte regioni sono in stato di allerta massima, con evacuazioni di villaggi e piogge che hanno superato i record stabiliti nel 1997. (ilmattino.it)

Maltempo, tempesta Boris si abbatte sull'Europa: almeno 6 morti

La situazione più critica si registra nella provincia di Galati dove, secondo quanto riportato dai media locali, si registrano 5 morti e decine di sfollati. Gli elicotteri del Dsu, il dipartimento per le situazioni di emergenza del ministero degli Interni di Bucarest, stanno sorvolando le zone più colpite alla ricerca di sopravvissuti nei villaggi travolti dalle acque, ed il bilancio potrebbe peggiorare nelle prossime ore. (Corriere TV)

I meteorologi hanno avvertito che la situazione potrebbe ancora peggiorare poiché le acque nella maggior parte dei fiumi stanno aumentando, l’ondata di inondazioni si è fatta strada attraverso il paese e altre forti piogge potrebbero ritornare durante la notte. (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia Dopo la morte... (Virgilio)