USA: Russia e Ucraina hanno concordato di evitare attacchi nel Mar Nero

La Russia e l'Ucraina hanno concordato, separatamente durante i colloqui in Arabia Saudita, di evitare attacchi militari alle navi nel Mar Nero. Lo si legge in due resoconti degli incontri rilasciati dalla Casa Bianca. Difatti, si tratta di un accordo per un cessate il fuoco in mare "per garantire una navigazione sicura, eliminare l'uso della forza e impedire l'uso di navi commerciali per scopi militari nel Mar Nero". (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altre testate

“Stiamo ancora lavorando con gli americani”, ha detti la fonte.Le delegazioni di Kiev e Washington avevano tenuto un primo incontro domenica scorsa, sempre a Riad. Roma, 25 mar. (Agenzia askanews)

"Se necessario, si sa, si svolgeranno in modo abbastanza rapido ed efficiente", ha aggiunto. "No, non ci sono ancora discussioni in merito a tale incontro", ha detto. (Tiscali Notizie)

Il Cremlino, sapendo qual era il suo approccio, aveva previsto che i colloqui sarebbero stati "difficili". «No, non (Secolo d'Italia)

Riad, negoziati interlocutori: Trump punta a una tregua entro Pasqua. La Russia frena: "Non è prevista nessuna firma"

Consolidare il cessate il fuoco infrastrutturale. Dodici ore allo stesso tavolo non partoriscono tuttavia documenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ripete una formula («mai così vicini alla pace») usata spesso negli ultimi giorni a Washington. Nella pratica, dopo che Kiev aveva accettato la tregua di un mese e dopo che Putin si era detto disponibile a una più limitata ristretta alle infrastrutture energetiche, nulla è cambiato. (ilmessaggero.it)

È quello del Mar Nero il principale dossier in queste ore sul tavolo negoziale di Riad, in Arabia Saudita, a cui si alternano la delegazione ucraina e quella russa facilitate dai diplomatici statunitensi alla ricerca di un cessate il fuoco in Ucraina. (Open)