Perché le banche italiane sono le più care del mondo (e tassarle di più non è una cura)

Si parla molto di tasse sugli «extraprofitti» delle banche o di un loro «contributo» al bilancio pubblico, perché esse hanno guadagnato così tanto di recente. Alcuni vi vedono una soluzione rapida e indolore ai problemi del deficit; altri un atto di giustizia economica. Ho cercato di vedere se il settore del credito – nel suo complesso – si stia macchiando di comportamenti discutibili verso la clientela e se davvero la soluzione sarebbe una tassa. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Succede sempre così: quando un governo è costretto a mettere nuovi balzelli, fa una fatica boia a dirlo chiaramente agli italiani. Annunci, precisazioni, smentite che non smentiscono: le tasse mandano in bambola la maggioranza. (L'HuffPost)

Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo all'evento Future of Finance Italy Economic Outlook 2024 di Bloomberg, conferma la necessità di una tassazione aggiuntiva sulle aziende che «beneficiano di un mercato favorevole» e la Borsa reagisce aumentando il rosso. (La Sentinella del Canavese)

Manovra 2025, Giorgetti: "si chiederanno sacrifici a tutti"

Il ministro del Tesoro, Giancarlo Giorgetti, in occasione dell'evento Bloomberg Future of Finance Italy, spiega quali sono gli obiettivi e le prospettive per la legge di Bilancio: "La Manovra richiederà sacrifici da tutti", è la premessa. (Liberoquotidiano.it)

"Approveremo una manovra che richiederà sacrifici da tutti", ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo all'evento Future of Finance Italy Economic Outlook 2024 di Bloomberg: verranno tassati "i profitti e i ricavi, e sarà uno sforzo che l'intero Paese deve sostenere ovvero individui, ma anche società piccole, medie e grandi". (Italia Oggi)