Calenda chiama le opposizioni: «Uniamoci e siamo con i lavoratori di Stellantis». Tutti rispondono tranne (per ora) il Pd

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

«Cari Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli e Riccardo Magi, la situazione degli stabilimenti italiani di Stellantis e della componentistica auto collegata è disastrosa. La produzione è crollata di un ulteriore 30% nei primi sei mesi dell’anno, dopo un 2023 già disastroso. Ogni giorno è un bollettino di guerra». Con queste parole Carlo Calenda, leader di Azione, ha inviato una lettera ai colleghi e leader delle opposizioni sul caso Stellantis. (Open)

Su altre testate

Continua il periodo nero per il settore automotive, con pesanti ricadute anche in Molise. Primonumero lo aveva anticipato diversi giorni fa, ora arriva la conferma dalle organizzazioni sindacali, che segnalano una situazione sempre più difficile, in particolare per le divisioni motori endotermici dell'impianto. (Primonumero)

Come era facilmente immaginabile, la crisi di Stellantis ora va a riverberarsi in maniera inquietante sull’indotto. La prima azienda a pagare in tal senso sarà Fionda, i cui lavoratori saranno chiamati a pagare il prezzo di scelte sbagliate a livello politico e dirigenziale. (ClubAlfa.it)

“La direzione ha ufficializzato un considerevole calo di richieste di Panda, la cui produzione passa dalle attuali 395 vetture a turno a 320 vetture a turno. L’orizzonte più promettente è altrove. (La Gazzetta dello Sport)

Stellantis, primi effetti della crisi: la “Fionda” annuncia licenziamenti collettivi a Frosinone

Lo hanno comunicato ieri le segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm e si sono aggiunti alla protesta anche i colleghi di Fismic, associazione Quadri e Uglm. ATESSA. (Il Centro)

Tutti i fronti aperti in Stellantis contro Tavares (Start Magazine)

In Ciociaria si prospetta un lungo autunno caldo per il mondo del lavoro. La crisi di Stellantis e del settore automotive mette in ginocchio un’altra fabbrica della Ciociaria: Fionda s.r.l., azienda costituita nel 1989, con sede legale a Cassino e operante a Frosinone in via Casale Ricci ha comunicato di dover procedere a licenziamenti collettivi. (ilmessaggero.it)