Giulia Cecchettin, un anno dopo rivivono i suoi disegni grazie alle matite degli illustratori. L'invito della fondazione a reinterpretarli

Giulia Cecchettin, un anno dopo rivivono i suoi disegni grazie alle matite degli illustratori. L'invito della fondazione a reinterpretarli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

La bambina con lo zainetto ha preso colore, la nonna immaginaria si è scattata un sacco di selfie, la ragazzina sola al tavolo ha trovato una nuova amica e pure il sorriso. Un anno dopo, i disegni di Giulia Cecchettin rivivono attraverso centinaia di tavolozze: quelle degli illustratori che reinterpretano gli schizzi postati dalla 22enne di Vigonovo o dedicano altre figure alla ragazza uccisa l’11 novembre 2023 da Filippo Turetta, omaggio a una giovane donna che è stata molto più che una vittima di femminicidio, per quanto quel delitto abbia lasciato un segno profondo nella coscienza collettiva. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un anno senza Giulia Cecchettin, il padre: “Con la Fondazione a lei dedicata insegneremo agli studenti la bellezza dell’amore” Di (Orizzonte Scuola)

Gino Cecchettin: vogliamo portare educazione affettiva nelle scuole Roma, 11 nov. "Abbiamo creato la Fondazione Giulia Cecchettin e la presenteremo a Montecitorio il 18 novembre", ha detto Gino Cecchettin intervistato da Fabio Fazio a "Che tempo che fa" su Nove, a un anno dall'uccisione della figlia Giulia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Ho ascoltato le parole di Turetta senza odio e rabbia", ha detto ieri papà Gino Cecchettin. Ma anche un anno ‘con Giulia’, perchè l’onda di emozione suscitata dal caso è stata tale che, da quei giorni di novembre, non c’è stato un istante della vita nazionale che non abbia incrociato il ricordo della ragazza di Vigonovo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La memoria che resiste nei luoghi del calvario di Giulia Cecchettin: “Faremo ancora rumore”

Si è caricato sulle spalle il dolore di questo orrore, assumendosi un ruolo che gli è caduto addosso come un macigno. Quanta dignità in quest’uomo, Gino Cecchettin, il papà. (La Stampa)

Sono passati 12 mesi esatti dalla morte di Giulia Cecchettin, la studentessa 22enne di Vigonovo uccisa l'11 novembre 2023. (Sky Tg24 )

Nel cimitero di Saonara, oltre il cancello dov’è rimasto appeso un nastro rosso, un arcobaleno di fiori copre quasi del tutto la scritta: «Giulia Cecchettin è dottoressa in ingegneria biomedica». E al… (la Repubblica)