La memoria che resiste nei luoghi del calvario di Giulia Cecchettin: “Faremo ancora rumore”

La memoria che resiste nei luoghi del calvario di Giulia Cecchettin: “Faremo ancora rumore”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

VIGONOVO (VENEZIA) — Nessuno l’ha dimenticata, nessuno la dimenticherà. Tra l’asfalto e i capannoni dove cercò di fuggire per l’ultima volta, c’è un mazzo di rose e la foto del suo viso che sorride. Nel cimitero di Saonara, oltre il cancello dov’è rimasto appeso un nastro rosso, un arcobaleno di fiori copre quasi del tutto la scritta: «Giulia Cecchettin è dottoressa in ingegneria biomedica». E al… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A un anno dalla tragica scomparsa della figlia Giulia, uccisa dall’ex fidanzato, Gino Cecchettin è intervenuto a “Che tempo che fa” per parlare del suo percorso di elaborazione del lutto e dei progetti futuri della Fondazione Giulia Cecchettin, costituita in memoria della giovane studentessa. (Orizzonte Scuola)

È amorevolmente rivestito di una cerata per la pioggia di un giallo squillante, evidentemente messa in un secondo momento per proteggere anche lui dalle intemperie. A vegliare su di lei, nel piccolo cimitero di Saonara, nel Padovano, anche tanti peluche. (Corriere della Sera)

Un anno fa moriva Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta, che non accettava la fine della loro storia. VENEZIA. (La Stampa)

Giulia Cecchettin, un anno dopo rivivono i suoi disegni grazie alle matite degli illustratori. L'invito della fondazione a reinterpretarli

Un anno fa – la notte tra sabato 10 e domenica 11 novembre 2023 – moriva Giulia Cecchettin, uccisa da 75 fendenti inferti dall’ex Filippo Turetta. "Ho ascoltato le parole di Turetta senza odio e rabbia", ha detto ieri papà Gino Cecchettin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono passati 12 mesi esatti dalla morte di Giulia Cecchettin, la studentessa 22enne di Vigonovo uccisa l'11 novembre 2023. (Sky Tg24 )

La bambina con lo zainetto ha preso colore, la nonna immaginaria si è scattata un sacco di selfie, la ragazzina sola al tavolo ha trovato una nuova amica e pure il sorriso. (ilgazzettino.it)