La democrazia difesa nello spazio internazionale

La democrazia difesa nello spazio internazionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

La polemica nata dall’attacco di Elon Musk ai giudici italiani che vagliano le deportazioni dei migranti in Albania rischia di far perdere di vista importanti distinzioni, riducendo la difesa della democrazia all’angusto perimetro della sovranità nazionale. Certo, l’esercizio del proprio ruolo di garante da parte del Presidente della Repubblica ha fatto masticare amaro quanti, a destra, si disponevano a fare a gara per chi meglio cavalca l’onda statunitense, che promette di travolgere tutto a suon di ordini esecutivi basati su un consenso elettorale soi disant plebiscitario. (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Musk sì, no, forse. All’indomani della censura del Colle e la (timida) presa di distanza di Palazzo Chigi, nel centrodestra tiene banco il dibattito sul Tycoon sudafricano in procinto di entrare nella futura amministrazione Trump. (ilmessaggero.it)

"Le parole del Presidente della Repubblica sono state delle parole importanti. Penso che sono sempre contenta quando sento difendere la sovranità nazionale contro il rischio di ingerenza e penso che mi fa tanto sorridere la sinistra che oggi si straccia le vesti contro le ingerenze. (Il Sole 24 ORE)

Energia, transizione green, fame e povertà: tutti i dossier caldi del pianeta passando per le polemiche dell'attualità politica nazionale. Nel punto stampa a Rio de Janeiro, a margine dei lavori del G20, la premier Giorgia Meloni si concede al fuoco di fila dei giornalisti. (Secolo d'Italia)

Caro Porro, 6 motivi (più uno) dell’abbaglio di Mattarella su Musk

Tra le tante imprese che Elon Musk ha a casa c’è anche quella di costringere la sinistra a difendere la sovranità nazionale”. Rio de Janeiro, 19 nov. (Agenzia askanews)

Caro Nicola, Lunedì scorso “Quarta Repubblica” mi ha fatto ribollire il sangue per la vicenda di quel cittadino che è rimasto 10 anni sotto il torchio dei magistrati da innocente. Avevo già rinunciato a scriverle queste poche righe quando l’uomo del Colle ha ancora difeso le toghe dicendo “l’Italia sa badare a se stessa”. (Nicola Porro)

ratificato In breve, l’accordo firmato dal governo italiano e dal governo albanese, (Pagella Politica)