Meloni: Sono l'unica che ha vinto e sono stata esclusa dal tavolo Ue perché di destra

Meloni: Sono l'unica che ha vinto e sono stata esclusa dal tavolo Ue perché di destra “Non mi pare sia emersa finora la volontà di tenere conto di ciò che i cittadini hanno detto nelle urne. Nel metodo e nel merito. Relativamente al merito, mi sono permessa di far notare che consideravo surreale che nella prima riunione, seppure informale, del Consiglio Europeo successiva alle elezioni, alcuni si presentassero direttamente con le proposte di nomi per gli incarichi apicali, frutto delle interlocuzioni tra alcuni partiti, senza neanche fingere di voler aprire una discussione su quali fossero le indicazioni arrivate dai cittadini con il voto. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il consueto tour de force istituzionale del capo del Governo, alla vigilia del Consiglio europeo, stavolta si tinge di tensioni e asprezze fuori dall'ordinario: è il primo vertice post-voto dell'Ue, decisivo per definire gli sviluppi della legislatura. (il Giornale)

La premier ha contestato sia il metodo che il merito nella scelta dei top jobs europei. A poche ore dall’inizio del Consiglio europeo nessuno è ancora in grado di prevedere come si posizionerà l’Italia. (Il Sole 24 ORE)

Elly Schlein e Giorgia Meloni (Italia Oggi)

Schlein: 'Nessuna alleanza con Ecr e Id, aprire ai Verdi'

Dunque, i grandi sconfitti delle elezioni europee andranno avanti come se nulla fosse accaduto il 9 giugno, forti dei loro numeri solo apparentemente sicuri nel nuovo Parlamento europeo? (Nicola Porro)

Subito prima del via ai lavori del Consiglio europeo, chiamato a decidere le nomine apicali dell'Unione, c'è una squadra determinata che si posiziona e fa quadrato intorno all'Italia e a Giorgia Meloni su cui si concentrano in queste ore i riflettori. (Secolo d'Italia)

"No a qualsiasi tipo di alleanza con Ecr di Giorgia Meloni e con Id di Le Pen e Salvini. Per noi non e' quella la strada, non si possono fare alleanze con loro". (Tiscali Notizie)