Trump pubblica una mappa del Canada come 51esimo Stato Usa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non sembra fermarsi la "battaglia" per il Canada di Donald Trump all'interno della nuova guerra tariffaria tra Washington e Ottawa. Con le dimissioni di Justin Trudeau, il livello della discussione sembra aggravarsi di giorno in giorno, tra serie minacce e boutade di vario genere. Il presidente Trump, a una manciata di giorni dal suo insediamento, ha pubblicato sul suo social Truth una mappa dell'intero Nord America, sotto un'unica bandiera Usa a stelle e strisce. Trump ha dichiarato: "Non escludo l'uso della forza per Panama e Groenlandia". La replica: la sovranità sul canale "non è negoziabile".
Nella sua prima conferenza stampa da presidente eletto, il tycoon ha lanciato anche un ultimatum ad Hamas: "Sarà l'inferno". Trump preme sull'annessione della Groenlandia e mostra la mappa del Canada incluso negli Usa. La Francia ha reagito: «Nessuno violi i confini». La Francia «esclude» che l'Unione europea consenta ad altri paesi «di violare i suoi confini sovrani», ha dichiarato oggi il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, reagendo alle minacce di annessione della Groenlandia lanciate da Donald Trump. La Groenlandia, ha detto Barrot su France Inter, territorio autonomo della Danimarca, è «un territorio dell'Unione europea. È escluso che l'Ue consenta ad altre nazioni, quali che siano, di violare i suoi confini sovrani».
Trump mostra la cartina del Canada negli Usa. Trudeau: “Pronti a difenderci” – Trump, il Canada, la Groenlandia, il canale di Panama, il Golfo del Messico (che diventerebbe golfo d’America). Nelle ultime ore il presidente eletto degli Stati Uniti ha dato fiato a una escalation di dichiarazioni fra conferenze stampa e post sui social (il suo, Truth, in particolare). Affermazioni nelle quali ha paventato anche la possibilità di “usare l’esercito”. Le mappe con il Canada che fa parte degli Stati Uniti d'America condivise da Donald Trump su Truth.