Meteo Valle Aosta e Piemonte: è un miracolo se non c'è scappato il morto

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

È necessario sottolinearlo: rispetto a qualche anno fa le persone sono molto più sensibili al cambiamento climatico, agli eventi meteo estremi, e soprattutto seguono l’allerta meteo della Protezione Civile più che in passato. Tuttavia, non è mai sufficiente l’attenzione, e quindi è importante far presente che le condizioni meteo, da un momento all’altro, quando le previsioni del tempo lo indicano, possono manifestare fenomeni atmosferici estremi. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

Impressionanti le immagini della cascata di Noasca che nel momento di maggior perturbazione ha superato anche il ponte all'ingresso del paese. (QC QuotidianoCanavese)

La viabilità è stata bloccata. La zona è stata interessata da forti piogge e temporali, che hanno causato la frana. Una frana si è verificata ieri sera, sabato 29 giugno, nel territorio del Comune di Usseglio (Torino), nelle Valli di Lanzo. (Torino Cronaca)

Ad Usseglio si é da poco verificata una frana che ha bloccato temporaneamente la viabilità. Paura nelle valli del Canavese da questo pomeriggio per l'improvviso precipitare delle condizioni meteo. (Giornale La Voce)

Maltempo, notte da incubo in Piemonte e VdA: case scoperchiate, danni gravissimi

Da Noasca arriva un video impressionante girata dalla ProLoco del torrente Orco che arriva impetuoso tra le case e si abbatte sui ponti. (Quotidiano Piemontese)

Forti temporali si sono abbattuti sulle aree pedemontane del Torinese nel pomeriggio di sabato 29 Giugno 2024. (iLMeteo.it)

Disastro nella notte al Nord/Ovest: violenti temporali autorigeneranti stanno flagellando Alpi e Prealpi tra Piemonte centro/settentrionale e Valle d’Aosta. In meno di otto ore sono caduti addirittura 191mm di pioggia all’Alpe Veglia, 176mm a Noasca, 161mm a Pecetto di Macugnaga, 147mm al Rifugio Zamboni Zappa, 145mm a Varzo, 133mm a Cogne, 123mm ad Alagna Valsesia, 113mm a Trasquera, 110mm al Lago di Paione superiore, 111mm a Forno Alpi Graie, 106mm a Larecchio, 102mm a Balme, 80mm a Lanzo Torinese, 77mm a Formazza, 70mm a Corio, 49mm ad Avigliana, 46mm a Borgone Susa. (MeteoWeb)