Il teologo Vito Mancuso sul fine vita: «Capisco Martina Oppelli: il corpo tortura»

Il teologo Vito Mancuso sul fine vita: «Capisco Martina Oppelli: il corpo tortura»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Piccolo SALUTE

«Rispettare la sacralità della vita, compito che ogni persona di retta coscienza deve sentire come proprio, significa rispettare la sacralità della libertà, che è il luogo dove il vivere si manifesta nel modo più intenso». Il filosofo e teologo Vito Mancuso non ha dubbi, è d’accordo con Martina Oppelli, l’architetta triestina di 49 anni resa tetraplegica dalla sclerosi multipla che chiede di pote… (Il Piccolo)

La notizia riportata su altre testate

Oppelli, dipendente da macchinari, farmaci e assistenza continua per le sue funzioni vitali, nei giorni scorsi aveva visto nuovamente respinta la sua richiesta di assistenza per il suicidio assistito da parte di Asugi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Martina Oppelli, … L’architetta triestina Martina Oppelli, 49 anni, affetta da sclerosi multipla progressiva, ha presentato un esposto alla Procura di Trieste per rifiuto di atti d’ufficio e tortura nei confronti dei medici dell’azienda sanitaria, portando dunque la vicenda anche nelle sedi penali. (Il Fatto Quotidiano)

È «totalmente dipendente da macchinari, farmaci e assistenza continua per le sue funzioni vitali», ma l’Asl per la seconda volta le «nega l’accesso alla morte volontaria e ignora la recente sentenza 135 della Corte Costituzionale». (Open)

Fine Vita, Martina Oppelli denuncia l’Asugi di Trieste per tortura

L'architetta triestina di 49 anni, affetta da sclerosi multipla progressiva, ha presentato un esposto alla procura di Trieste per rifiuto di atti d'ufficio e tortura nei confronti dei medici dell'Azienda sanitaria (AGI - Agenzia Italia)

Fine vita, Martina Oppelli denuncia Asugi per rifiuto di atti ufficio e tortura Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

L'annuncio è stato dato oggi durante un incontro convocato con l'associazione Luca Coscioni. (Il Piccolo)