Ucraina, missili su Kiev. Un morto e danni a edifici e infrastrutture

La Russia ha lanciato questa mattina presto otto missili balistici e ipersonici Kinzhal che hanno causato danni a edifici, infrastrutture – tra cui un centro di controllo dell'intelligence a Kiev – e veicoli in tre distretti di Kiev e ucciso una persona, secondo l'amministrazione militare della regione della capitale ucraina. I missili balistici sono, secondo le autorità, del tipo Iskander-M e KN-23 che la Corea del Nord fornisce alla Russia. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Le forze russe hanno lanciato nella notte diversi attacchi con droni su Kiev. «L'allarme aereo è stato annunciato due volte nella capitale durante la notte. (Corriere della Sera)

Tra i tanti cambiamenti radicali sulla scena mondiale che ha portato questo 2024 ormai agli sgoccioli, ce n'è uno che ci riguarda molto da vicino: la difesa dell'Europa. (il Giornale)

Per ore, in tutta l’Ucraina hanno risuonato le sirene di allarme, con i missili russi che hanno colpito diverse aree dell’ex repubblica sovietica. Dopo l’attentato portato a termine dai servizi segreti ucraini dello SBU a Mosca, in cui ha perso la vita l’alto generale russo Igor Kirillov, il leader russo Vladimir Putin aveva preannunciato una “dura reazione”. (LA NOTIZIA)

Ucraina, attacco con missili balistici su Kiev. Mosca: "Colpito comando 007"

"Diverse ambasciate sono state danneggiate dai bombardamenti. Sono tutte situate nello stesso edificio, che ha subito diversi danni. Si tratta delle ambasciate di Albania, Argentina, Palestina, Macedonia del Nord, Portogallo e Montenegro", ha detto Tykhyi, secondo cui nelle ambasciate sono state distrutte finestre, porte e, in alcuni punti, frammenti di soffitti. (Liberoquotidiano.it)

L'esercito russo ha lanciato un attacco massiccio con armi ad alta precisione contro obiettivi in Ucraina, tra cui un centro di controllo dell'intelligence e sei ambasciate a Kiev. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, spiegando che è una "risposta alle azioni del regime di Kiev, sostenuto dai suoi sponsor occidentali". (L'HuffPost)

“Le forze armate russe hanno lanciato un attacco missilistico combinato su Kiev intorno alle 7 di questa mattina. È probabile che il nemico abbia utilizzato missili Kinzhal lanciati da aerei MiG-31K e missili balistici Iskander/KN-23. (LAPRESSE)