Stromboli, Musumeci: “pronti a intervenire se necessario”

MeteoWeb “Lo stato di mobilitazione nazionale è previsto dal Codice di Protezione civile proprio per consentire al dipartimento di supportare l’azione della Regione siciliana e del Comune in una fase di emergenza, mettendo a disposizione tutte le risorse umane e strumentali in una fase delicata che da sole le Istituzioni locali non potrebbero affrontare. Tutto questo nell’ipotesi della necessità di dovere intervenire, ma in questo momento questa ipotesi non esiste. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

L'eccezionale video filmato dal drone del personale INGV dei progetti UNO e DyNAMO, che mostra l'apertura della bocca del vulcano Stromboli a circa 700 metri sul livello del mare, avvenuta il 4 luglio 2024 alle 16:17. (ilgazzettino.it)

(Comunicato) Il Ministro Nello Musumeci e il Capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio oggi a Stromboli, per incontrare il Sindaco Riccardo Gullo insieme alla Prefetta, al Questore di Messina e tanti rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Carabinieri, Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Polizia di Stato), Vigili del Fuoco, Protezione Civile Regionale e Comunale, ecc. (Il Giornale di Lipari)

Il delta lavico, creato dalla colata ben alimentata che scorre lungo il fianco della Sciara del Fuoco a Stromboli, è ben visibile nelle immagini dal drone girate nella mattinata di lunedì 8 luglio. L'analisi dei sismogrammi continua ad evidenziare un basso livello di attività essenzialmente caratterizzato da segnali legati ai continui episodi di rotolamento di rocce. (La Stampa)

Stromboli : è arrivato il ministro Musumeci

A renderlo noto è l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - Osservatorio Etneo, spiegando che «la quota della bocca si è attualmente abbassata a 485 metri sul livello del mare e il fronte della colata è a circa 200 metri sul livello del mare. (ilmessaggero.it)

Una situazione quasi di routine per gli abitanti dell’isola, abituati da sempre a convivere con lo Stromboli e la sua attività vulcanica che sovente sfocia in momenti più intensi. Il flusso lavico è diminuito e gli isolani sono intenti a ripulire dalla coltre di cenere caduta sui tetti delle case e sulle strade. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Presiederà un vertice presso il Coa, con la partecipazione, tra gli altri, del prefetto di Messina, del sindaco e dei rappresentanti delle forze dell’ordine. A Stromboli è arrivato questa mattina il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, insieme al capo del Dipartimento nazionale, Fabrizio Curcio. (Il Giornale di Lipari)