Il governo zombie di François Bayrou

Il governo zombie di François Bayrou
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
The Submarine ESTERI

Jean-Baptiste Daoulas, su Libération, commenta freddissimo: “Natale non è ancora finito, ma Emmanuel Macron e François Bayrou sono già agli avanzi.” La composizione del nuovo governo francese c’è — in tempo per la pausa invernale come aveva promesso il nuovo Primo ministro — ma la sua composizione è a dir poco deludente: ci sono ovviamente molti ministri che sono sopravvissuti alla caduta di Barnier, mentre gli altri nomi sono una selezione di ministri e funzionari dei precedenti governi Macron — e perfino Hollande. (The Submarine)

Se ne è parlato anche su altri media

, tema su cui andato a sbattere il precedente governo Barnier. La strada per Bayrou si presenta dunque in salita, incerta e piena di incognite. (Il Sole 24 ORE)

Nasce il governo Bayrou: 19 riconfermati, due ex premier e un tecnico all'economia 24 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Francia, l’ufficio di Macron annuncia il nuovo governo 23 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La Francia ha un nuovo governo: la scelta di Bayrou. Tutti i ministri

L’ufficio del presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un nuovo governo, dopo che il precedente gabinetto è crollato in un voto storico provocato dalle lotte sul bilancio del Paese. L’ordine del giorno più urgente sarà quello di elaborare un bilancio per il 2025. (LAPRESSE)

In un governo che sembra somigliare somigliare “all’isola dei famosi” spiccano i nomi di due ex primi ministri, Élisabeth Borne, che ricoprirà l’incarico di ministro dell’Educazione, e Manuel Valls, nominato ministro dei Territori d’Oltremare. (Contropiano)

Alexis Kohler ha anunciato la rosa di ministri nominata dal Presidente della Repubblica su proposta del Primo Ministro. Il primo Consiglio dei ministri della nuova era si terrà il prossimo 3 gennaio. (il Giornale)