Pero: Consigli utili su come affrontare il caldo estivo

Pero: Consigli utili su come affrontare il caldo estivo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Prima Milano Ovest SALUTE

L’elevata temperatura, l’assenza di ventilazione e l’umidità che da giorni interessano il nostro territorio fanno sì che si verifichino le condizioni climatiche caratteristiche dell’ondata di calore; questa può rappresentare un rischio per la salute dei cittadini, in particolare per i soggetti più vulnerabili come bambini, anziani e persone con malattie croniche. Consigli utili su come affrontare il caldo estivo Nelle prossime ore, il caldo afoso diventerà di nuovo intenso e prenderà il via una nuova ondata di calore che coinvolgerà tutta l’Italia. (Prima Milano Ovest)

Su altre fonti

Sono tutti in un vademecum predisposto dalla Regione e pubblicato sula pagina Facebook dell'Asl2 i consigli contro il caldo di questi giorni. (SavonaNews.it)

Il Nord Italia aveva inizialmente un clima più temperato, ma le condizioni meteo sono cambiate a Luglio, portando un caldo opprimente. Le previsioni indicano temperature che potrebbero raggiungere o superare i 40°C in Sardegna e Sicilia, ma anche in qualche parte del Centro-Sud. (Meteo Giornale)

L’ictus è una delle principali cause di morte e disabilità nel mondo. Ma quale è la correlazione tra ictus e caldo estremo? In questo articolo, esploreremo questa relazione, evidenziando come le temperature elevate possano influenzare l’incidenza di ictus e quali misure preventive si possono adottare per mitigare i rischi. (Microbiologia Italia)

Alte temperature e “colpi di calore”: i consigli dei “Volontari del Soccorso” di Dogliani

“Noi esseri umani abbiamo dei meccanismi che servono a proteggerci dal caldo, comel’aumento del senso della sete, che ci permette di introdurre maggiori quantità d’acqua, l’aumento della frequenza del respiro, la sudorazione” spiega la dottoressa Anna Laura Nardecchia, della medicina Interna dell’Asst di Cremona. (CremonaOggi)

«Il colpo di calore – spiega l’infermiera Barbara Airaldi – è causato principalmente dal calore e dall’umidità elevati o dallo sforzo fisico intenso effettuato in ambienti caldi ed umidi, ed è legato ad un aumento anomalo ed improvviso della temperatura corporea dell’individuo, oltre i 40 gradi. (Unione Monregalese)

Continua la nostra nuova rubrica, "Il dottore risponde," curata dal dottor Vincenzo Sassone. In questa sezione, il dottor Sassone risponderà alle vostre domande e offrirà informazioni su varie problematiche riguardanti la salute, fornendo consigli utili e aggiornamenti sulle ultime novità mediche. (La Siritide)