Scuole e tendopoli, sfollati nel mirino. Decine di morti a Gaza

Di strage in strage. Con le scuole e la «zona sicura» di Mawasi ormai obiettivi abituali dei cacciabombardieri israeliani. Ieri i palestinesi uccisi dalle bombe sono stati almeno 57. I raid aerei si sono fatti incessanti, come quelli dei primi mesi dell’offensiva militare israeliana contro Gaza scattata dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre nel sud di Israele. Il più grave è scattato sulla scuola Al Razi dell’Unrwa (Onu), nel campo profughi di Nuseirat. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Almeno 57 palestinesi sono stati uccisi in cinque distinti attacchi israeliani nel centro, nel sud e nel nord di Gaza, uno dei quali condotto in una zona che era stata dichiarata "sicura" dallo stesso esercito dello stato ebraico. (Fanpage.it)

Oltre 60 palestinesi sono stati uccisi in attacchi aerei israeliani compiuti martedì, e nella notte fra lunedì e martedì, nel sud e nel centro della Striscia di Gaza. L’attacco con più vittime ha colpito una strada principale con bancarelle fuori dalla città meridionale di Khan Younis, a Mawasi, nel cuore della zona che è piena di tendopoli. (LAPRESSE)

Secondo l'agenzia Wafa "12 palestinesi, in maggior parte donne e bambini sono stati uccisi" in un raid israeliano su una "scuola che ospitava sfollati" a Nuseirat nel centro della Striscia. Fonti locali - citate dalla Wafa - hanno detto che il raid ha colpito "la scuola di Abu Oreiban, affiliata all'Unrwa che ospitava un gran numero di sfollati". (Il Mattino di Padova)

Israele colpisce due scuole nella Striscia, decine le vittime

«L'Idf - ha concluso il portavoce - continuerà a operare in conformità con le decisioni del governo e con la legge». (Corriere del Ticino)

Lo riportano fonti ospedaliere, secondo cui le vittime sono state portate all'ospedale dei martiri di al-Aqsa nella città centrale di Deir al-Balah. I bombardamenti notturni avrebbero causato la morte di almeno 24 persone, tra cui dieci bambini e quattro donne. (Corriere TV)

Paola Simonetti – Città del Vaticano Le bombe israeliane hanno fatto strage ieri nel centro di Gaza: la devastazione dei raid aerei ha colpito una scuola dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi nel campo di Nuseirat, almeno 15 le vittime. (Vatican News - Italiano)