Scholz in bilico: il governo può cadere
Contro Scholz e a favore di Merz? I liberali tedeschi potrebbero aprire una crisi di governo anche per mettere in cassaforte la loro presenza nel prossimo esecutivo che, verosimilmente, sarà guidato dal leader della Cdu. Non un voto di sfiducia nel Bundestag, ma urne anticipate: questo lo scenario più probabile in Germania, dove la maggioranza «semaforo» che sostiene il cancelliere socialista sembra avere i giorni contati. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
A Berlino è iniziata “la settimana delle decisioni”. Così l’ha definita uno dei due presidenti della Spd, Lars Klingbeil. Per ora il leader del partito socialdemocratico non ha parlato di rottura all’interno della coalizione di governo, ma l’atmosfera nelle stanze del potere di Berlino è sempre più tesa. (Avvenire)
Comunica un calo degli utili del 64% , la chiusura di tre impianti in Germania, la progressiva eliminazione di 15mila posti di lavoro e la riduzione delle retribuzioni del 10%. Il colosso dell’acciaio tedesco deve risparmiare e di festeggiare non se ne parla. (L'Eco di Bergamo)
Montano le tensioni interne alla maggioranza di governo in Germania dopo la diffusione di un documento di Christian Lindner, leader dell’FDP, in cui si delinea un piano economico che contraddice le politiche della coalizione. (ISPI)
Bruxelles – Dovrà indossare i panni del pompiere, ma anche quelli del pontiere, il cancelliere tedesco Olaf Scholz quando, a partire da oggi (4 novembre), incontrerà i suoi litigiosi partner di governo per tentare di scongiurare il crollo della barcollante “coalizione semaforo”, l’inedita compagine politica – formata da socialdemocratici, ecologisti e liberali – che governa a Berlino da quando è finita l’era Merkel. (EuNews)
Sono incontri in cui si tenterà di tenere insieme le parti che compongono la maggioranza, ma che i beni informati definiscono con espressioni che vanno da «resa dei conti» a «inizi… (La Stampa)
La Germania sta diventando sempre di più il vero malato dell'Unione europea. Volkswagen è in seria difficoltà e di recente ha minacciato di chiudere tre stabilimenti in patria. (Liberoquotidiano.it)