Bonus casa 2025, si cambia: ecobonus, caldaie, mobili, cosa resta e cosa no
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Legge di Bilancio 2025 riduce di molto le possibilità di ristrutturare casa con incentivi fiscali. A partire dal prossimo primo gennaio il sistema di agevolazioni torna alle origini e sarà di fatto imperniato sul padre di tutti i bonus, quello per la ristrutturazione, in vigore sin dal 1998. Cambiano però e in peggio le aliquote: nel 2025 il 50% di detrazione decennale su un tetto di spesa di 96 mila ci sarà solo se l’immobile per cui si compiono i lavori è prima casa, altrimenti si scende al 36%. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
In Manovra entrano alcune misure per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica (LAPRESSE)
Il governo rinvia di un anno il già previsto calo dello sconto fiscale che - senza altre proroghe - dal 2026 dovrebbe ridursi al 36 per cento per le residenze principali e al 30 per le altre. Scenderanno al 36 quelle per le seconde abitazioni. (ilgazzettino.it)
Gli incentivi per le caldaie a gas, come segnala la Cgia di Mestre, stanno per scomparire. Dal prossimo anno ci sarà lo stop e dal 2040 scatta il divieto di utilizzo di caldaie a combustibili fossili. (ilmessaggero.it)
In commissione Bilancio alla Camera ha ricevuto infatti il via libera l’emendamento riformulato presentato dal Movimento 5 Stelle con il quale si dice addio alle detrazioni per lavori edilizi o riqualificazione energetica per l’acquisto e l’installazione delle caldaie a combustibili fossili. (idealista.it/news)
In più è stato introdotto lo stop alle detrazioni per le caldaie autonome alimentate solo a gas, come richiesto dalla direttiva Case Green. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)
A chi non fa piacere risparmiare quando si tratta di dove ristrutturare casa o fare piccoli lavoretti, come ad esempio migliorare finestre e balconi del nostro appartamento? Il bonus infissi 2025 è una delle agevolazioni fiscali più richieste dagli italiani per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni e risparmiare sui costi di ristrutturazione. (InvestireOggi.it)