Caldaie a gas: dal 1° gennaio 2025 stop agli incentivi fiscali

Caldaie a gas: dal 1° gennaio 2025 stop agli incentivi fiscali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
METEO.IT ECONOMIA

A partire dal 1° gennaio 2025, in Italia cesseranno gli incentivi fiscali per l'acquisto e l'installazione di caldaie alimentate esclusivamente a combustibili fossili, come il gas naturale. Questa misura, inserita nella Legge di Bilancio 2025, recepisce le direttive europee volte a promuovere l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale. Fino a quando è possibile usufruire degli incentivi fiscali per le Caldaie a Gas Fino al 31 dicembre 2024, è ancora possibile beneficiare delle detrazioni fiscali per: La sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione di classe A; L'utilizzo dell'Ecobonus al 65% o del Bonus Ristrutturazioni al 50%. (METEO.IT)

Su altri media

Dal 2025 stop alle detrazioni sull'acquisto di caldaie a gas: in Mnovra 2025 trova applicazione il divieto previsto dalla Direttiva UE sulle case green. (PMI.it)

A partire dal prossimo primo gennaio il sistema di agevolazioni torna alle origini e sarà di fatto imperniato sul padre di tutti i bonus, quello per la ristrutturazione, in vigore sin dal 1998. La Legge di Bilancio 2025 riduce di molto le possibilità di ristrutturare casa con incentivi fiscali. (Corriere della Sera)

Salvo sorprese in zona Cesarini il taglio dei bonus edilizi nel 2025 sarà radicale. Un emendamento approvato dalla commissione Bilancio della Camera elimina la possibilità di ottenere agevolazioni fiscali per l’acquisto di caldaie a combustibili fossili (Corriere della Sera)

Bonus casa e detrazioni edilizie 2025, guida alle novità: cosa cambia per ogni incentivo

Il 31 dicembre 2024 si spegnerà l’epoca dorata dei bonus edilizi ad alta aliquota. I bonus con aliquota minima del 50% sono stati fondamentali per svecchiare edifici, abbattere consumi energetici e rilanciare il settore edilizio. (QuiFinanza)

In particolare, il bonus ristrutturazioni al 50% è stato prorogato mantenendo le condizioni attuali, con alcune modifiche che meritano attenzione per chi intende effettuare lavori sugli immobili. La Manovra 2025 , approvata dal Consiglio dei ministri e ora in discussione alle Camere, porta con sé rilevanti conferme e aggiornamenti sui bonus per ristrutturazioni e mobili. (Gazzetta del Sud)

La Legge di Bilancio 2025 segna una svolta per il sistema dei bonus casa, introducendo nuove regole e riduzioni alle aliquote, in linea con gli obiettivi di sostenibilità e con le direttive europee sulle “Case Green”. (PMI.it)