Ore 18:03 - ZES UNICA, Commercialisti: "Rivedere il meccanismo che assegna le risorse destinate al credito d'imposta per le imprese"

“Rivedere il meccanismo di assegnazione delle risorse destinate al credito d’imposta destinato alle imprese che effettuano investimenti nella ZES unica del Mezzogiorno perché con quello attualmente previsto il bonus fruibile si riduce al 17,6% della percentuale spettante prevista dalla norma. Per questo motivo, fermo restando il credito di imposta spettante, è necessario prevedere per il credito effettivo una soglia minima oltre la quale non si dovrebbe scendere”. (Fiscal Focus)

Su altre fonti

"Morto e sepolto il fermento del pensiero meridionalista che fu, le regioni del Sud Italia sembrano sempre più condannate ad una inesorabile deriva. L’introduzione della cosiddetta “autonomia differenziata”, prima di ogni altra cosa, mina le basi dei principi ispiratori della Costituzione Repubblicana, introducendo la retrocessione in categorie inferiori delle aree che storicamente fanno più fatica a riemergere; e questo comporterà un grave peggioramento dei servizi pubblici, non ultima la sanità. (Ottopagine)

Confartigianato Trasporti informa che, con la risoluzione n. 41/E del 24 luglio u.s. l’Agenzia delle Entrate ha finalmente istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione con il modello F24, del credito d’imposta sul gasolio acquistato nel mese di Luglio 2022 dalle imprese di autotrasporto merci conto terzi per i veicoli euro 5 o superiori. (Impresa Italiana)

Il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione, il Sud e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha fatto sapere che "il governo si impegna a trovare risorse aggiuntive" da destinare al credito di imposta nella Zes Unica. (LA STAMPA Finanza)

È questo un esecutivo contro il Sud? Lo dichiara il presidente di Unimpresa sanità, Giancarlo Greco. A questo punto il premier Meloni e l'intero governo devono essere definitivamente chiari. (LA STAMPA Finanza)

Un exploit clamoroso, nettamente superiore perfino alle più ottimistiche previsioni. (ilmattino.it)

E' pari al 17,6668% del bonus richiesto la percentuale del credito d’imposta per investimenti nella Zes unica effettivamente fruibile da ciascun beneficiario. Lo ha reso noto l'Agenzia delle Entrate, nel Provvedimento del 22 luglio. (AteneoWeb)