Salute, Iss: rinuncia alle cure 1 anziano su 4 tra quanti ne hanno bisogno

Salute, Iss: rinuncia alle cure 1 anziano su 4 tra quanti ne hanno bisogno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Redattore Sociale SALUTE

Fra le ragioni principali della rinuncia le lunghe liste di attesa, le difficoltà logistiche nel raggiungere le strutture sanitarie e i costi troppo elevati. I dati della sorveglianza Passi d'Argento dell'Istituto superiore di sanità Nel biennio 2022-2023, il 18% degli ultra 65enni (pari a 2,6 milioni di persone) ha dichiarato di aver rinunciato, nei 12 mesi precedenti l'intervista, ad almeno una visita medica o a un esame diagnostico di cui avrebbe avuto bisogno. (Redattore Sociale)

Ne parlano anche altre fonti

Nel biennio 2022-2023, il 18% degli ultra 65enni(pari a 2,6 milioni) ha dichiarato di aver rinunciato, nei 12 mesi precedenti all'intervista, ad almeno una visita medica o a un esame diagnostico di cui avrebbe avuto bisogno. (Alto Adige)

Trend positivo nella riduzione degli inquinanti nuove strategie per il futuro. Qualità dell’aria a Siracusa: risultati del rapporto CIPA 2022/23 (Economia Sicilia)

Un nuovo rapporto stronca la sanità, tra lunghe attese e carenza di cure

Su 24.043 segnalazioni dei cittadini nel 2023 (in... E' stato presentato il Rapporto civico sulla salute da Cittadinanzattiva, emerge che il tema è la difficoltà di accesso alle cure. (Virgilio)