Ecobonus 2025, il piano del governo per cambiarlo e chi potrà utilizzarlo con la riforma in arrivo

L'Italia deve rispettare gli obiettivi della direttiva europea Case green, che prevede di ridurre parecchio i consumi di energia degli edifici. Così, il governo Meloni progetta di intervenire sui bonus edilizi, ora che il Superbonus sta per concludersi: un'ipotesi è quella di modificare l'Ecobonus già esistente. Ecco cosa può cambiare. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il tema dei bonus edilizi continua a essere centrale nelle discussioni politiche e sociali. Negli ultimi anni, l’introduzione di queste agevolazioni ha rappresentato un’opportunità per molti cittadini di migliorare le proprie abitazioni, contribuendo allo stesso tempo al rilancio del settore edilizio. (Building CuE)

Consapevole dello stato di arretratezza del patrimonio immobiliare italiano, con una percentuale di edifici storici, antichi ma soprattutto obsoleti che raggiunge cifre importanti, il Governo italiano si era schierato fin dall’inizio in modo compatto per rivedere al ribasso la direttiva “EPBD” (Energy Performance of Buildings Directive) sulle case green che a Bruxelles al contrario è sempre piaciuta tantissimo. (Fiscal Focus)

A Palazzo Chigi si studia la possibilità di cambiare l’ecobonus, che il prossimo anno vedrà la sua percentuale di detrazione scendere al 36%: l’obiettivo è quello di utilizzare questo strumento per riuscire a centrare tutti i target fissati dall’Unione europea nella direttiva Case Green, che prevede il taglio dei consumi di energia del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. (Sky Tg24 )

Bonus ristrutturazioni ed ecobonus. Ecco le novità in arrivo

La bozza del testo, che dovrebbe essere esaminato in una delle prossime riunioni dell’Esecutivo, introdurrebbe l’obbligo di comunicazione preventiva da parte delle imprese. Con il nuovo Codice degli incentivi arriveranno diverse novità in tema di bonus edilizi. (Informazione Fiscale)

Addio al Superbonus. Ecco che, allora, arriva il Bonus ristrutturazioni 2025, che cambia un po' le carte in tavola: dal prossimo anno le agevolazioni saranno più mirate e controllate, destinate solamente a ottenere risultati vantaggiosi per l'ambiente. (La Gazzetta dello Sport)

A partire dal 2025, arriveranno tagli alle aliquote, riduzioni dei tetti massimi di agevolazioni e aiuti alle famiglie a reddito basso. Sono soltanto alcune delle novità allo studio del Governo, molte delle quali già annunciate in passato. (La Stampa)