Valentino, opulenza e fragilità: la visione di Alessandro Michele
Il debutto di Alessandro Michele come direttore creativo di Valentino era uno degli eventi più attesi della Paris Fashion Week. Dopo aver lasciato Gucci, dove il suo tocco innovativo ha riscritto le regole della moda contemporanea, Michele ha scelto la storica maison fondata da Valentino Garavani per esprimere una nuova visione creativa. La collezione Primavera/Estate 2025, intitolata “Pavillon des Folies”, si è rivelata un trionfo di eleganza e opulenza, ma anche un manifesto di fragilità e riflessione sul concetto di bellezza. (Io Donna)
Su altri media
Dopo sei mesi di attesa e una piccola anteprima data dalla stagione pre-fall, Alessandro Michele ha presentato la sua prima collezione come direttore creativo di Valentino durante la settimana della moda di Parigi. (Cosmopolitan)
Un design d’autore sostenibile basato sulla circolarità diventa l’impegno creativo e produttivo del marchio Diesel, guidato da Glenn Martens, che sfila un guardaroba centrato sulla lavorazione couture degli scarti in denim e sperimenta modi sinergici di riutilizzare i materiali. (Il Giornale d'Italia)
Valentino: la prima cosa che viene in mente è il rosso, colore emblematico della casa di moda romana. Ma per la sua prima sfilata, Alessandro Michele, lo stilista che ha cambiato la moda durante il suo decennio da Gucci, ha scelto il bianco. (Vanity Fair Italia)
Bellezza che, per Michele, non è estetica fine a se stessa, e nemmeno un ideale universale e immutabile, ma un'epifania improvvisa, un disvelamento, che avviene ogni volta che ci mettiamo in contatto con qualcosa di vero, profondo e significativo. (Panorama)
Giorgio Armani specifica: “Il mio rapporto con questa città non smette di evolversi. (Il Giornale d'Italia)
Di cosa si parla nella Moda in questo inizio di settimana? Dai giornalisti che stanno ancora finendo di digitare i loro pezzi alle terrazze dell'aperitivo milanesi (e pure romane, perché lo è il protagonista di questa "puntata" della newsletter), l'argomento sulla bocca di tutti è la prova del nove di Alessandro Michele, che domenica ha debuttato in passerella per Valentino a Parigi. (ilmessaggero.it)