Malattie cardiovascolari, nel mondo oltre 20 milioni di decessi ogni anno. Tra i principali fattori di rischio l’ipertensione: vademecum con le nuove linee guida

Il 29 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del cuore per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione cardiovascolare. Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di mortalità nel mondo con oltre 20 milioni di decessi ogni anno, oltre il 40% nel nostro Paese, con circa 230.000 morti ogni anno. Le malattie cardiovascolari sono anche la prima causa di disabilità permanente, circa cinque abitanti ogni mille nel nostro Paese hanno una forma di invalidità che deriva dalla malattia cardiovascolare da cui sono stati colpiti. (Sanità24)

Su altre testate

Dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, da oggi a domenica 29 settembre sarà presente la struttura mobile tenda-PMA dell’associazione materana Amici del cuore per promuovere la salute e sensibilizzare ai fattori di rischio cardiovascolare. (Sassilive.it)

Matteo) in occasione della giornata dedicata alle cure del sistema cardiocircolatorio «Buone abitudini e stile di vita sano per prevenire le patologie cardiache» Silvio Puccio (La Provincia Pavese)

Lunedì 30 settembre si svolgerà l’atteso evento presso il Salone Dusmet del Garibaldi-Centro: il programma (Quotidiano di Sicilia)

La Croce Verde di Asti alla giornata mondiale del cuore

Obesità, diabete, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa sono tra i principali fattori di rischio nelle malattie cardiovascolari, modificabili attraverso la prevenzione, a cui si aggiungono sedentarietà, fumo ed eccessivo consumo di sale. (Doctor33 )

In occasione della Giornata mondiale del cuore Furio Colivicchi, presidente dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia clinica e riabilitativa dell'ospedale San Filippo Neri di Roma, spiega quali esami servono in prevenzione e quali indagini fare in più se ci sono dei fattori di rischio (la Repubblica)

Inoltre, i volontari della Croce Verde saranno impegnati in dimostrazioni pratiche di manovre salvavita come massaggio cardiaco e utilizzo del defibrillatore. (La Stampa)