Ue, Lega e Forza Italia ai ferri corti. Tajani: «Noi influenti». Alle viste la partita del commissario

Anche se secondo Giorgia Meloni «tutte le posizioni espresse in Europa» dagli alleati «rafforzano il nostro governo», quanto accaduto a Strasburgo fa da sfondo alla guerra di nervi continua tra Lega e Forza Italia. A mezzo stampa il leader azzurro Antonio Tajani torna a definire «puerile» l’idea che l’influenza politica di una formazione dipenda «da chi fra gli altri vota il tuo candidato, perché von der Leyen era la candidata del Ppe del quale noi siamo componente fondamentale». (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ursula divide gli italiani. Il nostro sondaggio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per il segretario di Forza Italia mentre il Ppe e FI "daranno le carte" e sono nella "cabina di comando" della macchina europea, i Patrioti - la famiglia Ue del partito di Salvini - sono "fuori dai giochi". (Sky Tg24 )

con 401 voti favorevoli, 284 contrari e 22 tra schede bianche o nulle. Per essere eletta von der Leyen doveva ottenere almeno 360 voti, ossia la maggioranza assoluta dell’assemblea. Il 18 luglio il Parlamento europeo ha rieletto per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europea Ursula von der Leyen, esponente del Partito Popolare Europeo. (Pagella Politica)

Molinari (Lega): «Noi ininfluenti? A Tajani chiedo quanto conti FI visto che l'Ue alla fine si è spostata a sinistra»

Non è stato così. Meloni, certo, ha alimentato quella illusione nella speranza di ottenere qualcosa in cambio di rilevante per il nostro paese. Ha dimostrato scaltrezza, la politica realisticamente è fatta di queste cose. (Nicola Porro)

Zelensky concorda incontro con il tycoon, che vuole fermare la guerra per allontanare Russia e Cina. Non indebolirà la Nato ma pretenderà ancora più fondi dall’Europa.La tanto attesa telefonata tra Volodymyr Zelensky e Donald Trump è avvenuta. (La Verità)

Ma nemmeno un leghista dall’aplomb sabaudo come il capogruppo alla Camera Riccardo Molinari può evitare di rispondere per le rime alle critiche dell’alleato forzista Antonio Tajani. Il leader di Forza Italia sostiene che in Europa voi siete irrilevanti. (Corriere della Sera)