Sciopero aerei del 9 aprile 2025: orari previsti e fasce di garanzia negli aeroporti italiani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qualitytravel.it ECONOMIA

Giornata complessa in vista per il trasporto aereo italiano. Mercoledì 9 aprile 2025 sono stati proclamati diversi scioperi che coinvolgeranno lavoratori del comparto aeroportuale e aereo in tutto il Paese. Le agitazioni, indette da varie sigle sindacali, potrebbero causare ritardi e cancellazioni in numerosi scali, con ricadute su migliaia di passeggeri. Il primo sciopero, di portata nazionale, è stato annunciato da CUB Trasporti e riguarda l’intero comparto aereo, aeroportuale e l’indotto degli aeroporti. (Qualitytravel.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo sciopero, che ha generato pesanti ripercussioni, ha causato la cancellazione di numerosi voli e diversi ritardi. Lunedì 24 marzo, l’Italia è stata colpita da un nuovo sciopero nazionale del trasporto aereo, seguito dalle problematiche già riscontrate in Germania nelle settimane precedenti. (Nordest24.it)

Stop di 24 ore, oggi 24 marzo, del personale delle aziende handling associate Assohandlers e dei piloti Easy Jet Airlines Limited. L’Enac, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha pubblicato sul suo sito la lista delle tratte garantite, che si aggiungono ai voli di Stato, militari, emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso e a tutte le tratte - inclusi i charter - schedulate in partenza nelle fasce orarie 7.00-10.00 e 18.00-21. (Sky Tg24 )

Seconda giornata di sciopero dei piloti di easyJet per protestare contro la reiterata discriminazione che l’azienda ha adottato con il mancato riconoscimento delle rappresentanze sindacali che a oggi coprono il 20% della categoria. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Lo sciopero potrebbe causare ritardi, cancellazioni e rallentamenti nelle procedure di assistenza ai passeggeri e agli aeromobili in vari aeroporti italiani. Le tratte e gli orari garantiti (Livesicilia.it)

Sciopero dei piloti easyJet in Italia oggi, 24 marzo: le ripercussioni a Malpensa Giornata di sciopero oggi, 24 marzo, per i piloti easyJet, che rivendicano il «comportamento discriminatorio dell’azienda», come evienziato dalle sigle sindacali che hanno indetto la mobilitazione, Filt-Cgil e Uiltrasporti: «Le motivazioni di questa discriminazione sono chiare – spiegano, ripresi da Andkronos -, dal mancato riconoscimento della rappresentanza sindacale che copre ben oltre il 20% della categoria fino alla crescente disparità di trattamento rispetto ai colleghi piloti delle basi estere. (Travel Quotidiano)

UILT-UIL, FILT-CGIL, (Italiavola & Travel –)