MALTEMPO tra mercoledi 2 e giovedi 3 ottobre: le regioni coinvolte

Approfondimenti:
Maltempo

Come era nelle attese, aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale ha fatto scendere le temperature su quasi tutta la nostra Penisola e generato anche temporali sui settori orientali. La domenica odierna vedrà una relativa pausa dopo gli ultimi rovesci che stanno ancora cadendo sul medio-basso Adriatico. Seguiranno due giorni di tempo variabile, prima di un nuovo ed intenso peggioramento che colpirà molte zone d’Italia tra mercoledi 2 e giovedi 3 ottobre. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’intensa perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che sta interessando il Nord Italia sarà ancora responsabile venerdì 27 di condizioni meteo instabili, con un parziale coinvolgimento della Toscana. (METEO.IT)

Le previsioni meteo nel dettaglio. Domenica 29 miglioramenti nel Paese, nonostante la discesa termica. (Fanpage.it)

Per l’inizio di ottobre i modelli matematici indicano una nuova fase di maltempo sull’Italia. Inizio settimana all’insegna del clima gradevole. La giornata di domani sarà contrassegnata da generali condizioni di tempo asciutto, con cielo prevalentemente sereno, o al più poco nuvoloso, al Centro-Sud e coperto al Nord. (la Repubblica)

Emilia Romagna, allerta arancione per il maltempo: in arrivo piogge e temporali da Nord a Sud

Sommario Nuova ondata di forte maltempo Prima i temporali al Nord Il maltempo verso Sud La mappa di 3bmeteo Nuova ondata di forte maltempo Gli esperti di 3bmeteo spiegano che “il minimo si collocherà nella giornata di lunedì sul Mare del Nord poi martedì si sposterà sulla Germania e intorno a mercoledì sarà nei pressi delle regioni settentrionali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Già nella serata di domenica un fronte atlantico busserà alle porte dell'Italia raggiungendo l'estremo Nordovest con un aumento della nuvolosità Dalle prime ore di lunedì scorrerà da ovest verso est impegnando direttamente l'Europa centrale, mentre più a sud dovrà vedersela con una temporanea rimonta anticiclonica che manterrà condizioni di stabilità anche su gran parte d'Italia (3bmeteo)

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile di intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (Corriere della Sera)