Come cambiano le bollette di gas e luce nel 2025 e cos’è lo scontrino dell’energia

Dal 1° luglio 2025 le bollette di gas e luce avranno un aspetto diverso: il formato sarà semplificato, e ci sarà uno "scontrino dell'energia" per capire velocemente quanto si è consumato e quali costi che compongono la fattura. Ecco quali saranno le novità e cosa cambierà per i clienti. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Vecchia bolletta addio, tra un anno si cambia. Che le bollette non siano così facilmente decifrabili è cosa risaputa. (Potenza News )

Lo comunica l'Arera ricordando che la delibera approvata a seguito di un lungo processo di consultazione con imprese, consumatori e stakeholder e sottoposta all’Analisi dell’impatto della regolazione, introduce una revisione organica delle informazioni indicate nella bolletta e della loro organizzazione, estendendola poi alla totalità dei clienti finali connessi in Bassa Tensione (domestici, condomini, piccole e medie imprese e BT altri usi come box, cantine e magazzini). (upday IT)

Introduzione (Sky Tg24 )

Dal primo luglio 2025 debutterà la nuova bolletta luce e gas degli italiani. A spiegarlo è l'Arera, l'autorità di regolazione per energia e ambiente, ricordando che la delibera approvata introduce una revisione organica delle informazioni indicate nella bolletta e della loro organizzazione, estendendola poi alla totalità dei clienti finali connessi in bassa tensione (domestici, condomini, piccole e medie imprese e altri usi). (il Giornale)

La "riforma" del 2014 che avrebbe dovuto semplificare i contenuti delle bollette è infatti riuscita nel suo intento solo a metà. Che le bollette non siano così facilmente decifrabili è cosa risaputa. (Today.it)

Cosa Cambia con la Nuova Bolletta: Questa novità, promossa dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), mira a rendere più trasparente e comprensibile per i consumatori il complesso mondo delle forniture energetiche. (AbitareaRoma)