Rivoluzione nelle bollette di luce e gas: arriva lo scontrino dell’energia

A partire dal 1° luglio 2025, gli italiani potranno contare su una nuova bolletta luce e gas, caratterizzata da una maggiore sintesi e chiarezza delle informazioni. Questa modifica, approvata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), punta a facilitare la lettura e la comprensione della bolletta per famiglie, condomini, piccole e medie imprese e altre utenze.

La nuova bolletta avrà un frontespizio standard con le informazioni principali, uno “scontrino dell’energia” per una rapida comprensione di consumi e prezzi, e un box offerta per verificare le condizioni sottoscritte. Questo cambio di formato mira a semplificare la comprensione della bolletta, spesso percepita come complessa e di difficile interpretazione.

Il frontespizio della nuova bolletta sarà facile da capire e fornirà un colpo d’occhio su prezzi e consumi. Inoltre, il box che ricorda l’offerta sottoscritta consentirà un rapido confronto con i prezzi effettivamente applicati in fattura. Questo permetterà ai clienti di energia elettrica e gas naturale in Italia di dire addio alla vecchia bolletta.

La Bolletta 3.0, come è stata chiamata, rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore trasparenza e facilità di comprensione per i consumatori. Con l'introduzione di questa nuova bolletta, l'Italia si avvicina a un futuro energetico più semplice e chiaro.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo