Dengue, l'ultimo caso a Trieste. L'esperta: “Quest'anno numeri piuttosto allarmanti”

Oltre duecento casi di febbre Dengue in Italia, tutti d’importazione: l’ultimo è stato scoperto a Trieste. “Numero piuttosto allarmante rispetto all’anno scorso”, osserva la professoressa Alessandra Della Torre, parassitologa della Sapienza, tra i responsabili del progetto 'Mosquito alert’, l’app che serve a monitorare la presenza delle zanzare in Italia. Missing CaptionMissing Credit Dengue, un caso a Trieste Dengue, il confronto tra il 2023 e quest’anno Il monitoraggio di Mosquito Alert Le raccomandazioni Dengue, un caso a Trieste Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha firmato un’ordinanza che “consentirà di effettuare gli interventi di eliminazione dei focolai larvali”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

La donna è stata contagiata, il marito è in fase di accertamento. Entrambi sono ricoverati agli Infettivi mentre la figlia della coppia non risulta contagiata e non risultano altri passeggeri a rischio arrivati a Trieste (Il Messaggero Veneto)

ASUGI comunica che tra la serata del 3 giugno 2024 e la giornata del 4 giugno 2024 sono stati segnalati due casi (uno accertato e uno in fase di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il punto sui due casi di infezione da Dengue registrati in Friuli Venezia Giulia è stato fatto in un incontro a Udine presieduto all’assessore regionale alla Salute con la Direzione generale e i responsabili della Prevenzione della Direzione centrale salute. (Il Friuli)

A seguito dei test effettuati dal personale di Asugi il sindaco Roberto Dipiazza ha firmato un'ordinanza con tutte le regole che la cittadinanza è obbligata a seguire. Si inizia stasera alle 19 (Sky Tg24 )

Ad accertare il caso è stato il Dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi). Maggiori dettagli sul caso verranno forniti nella giornata del 28 maggio a seguito della riunione tra l’Assessorato regionale alla Salute e il Dipartimento di prevenzione di Asugi. (QuiFinanza)

Come riporta il quotidiano Repubblica, la temuta epidemia Dengue sviluppatasi maggiormente nel Sud America sta continuando a diffondersi anche in Europa e, parzialmente, anche in Italia. Gli ultimi due casi si sono verificati nel Nord Italia e tra questi il primo è stato accertato a Trieste dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi). (iLMeteo.it)