Alluvione in Romagna, megaflop Figliuolo: cantieri mai partiti e ordinanze bloccate

Alluvione in Romagna, megaflop Figliuolo: cantieri mai partiti e ordinanze bloccate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

LEGGI – Alluvione in Romagna, destra nel fango: il governo dei soli annunci se la prende con la Regione Faenza (Ravenna). Il sindaco di Faenza Massimo Isola racconta di aver inviato tempo fa una pec al commissario alla ricostruzione Francesco Figliuolo. “Gli ho scritto: Generale, le metto a disposizione una grande sala, uffici, tutti gli … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

E si infiamma lo scontro politico.... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Potrebbe durare più la polemica politica che la fase emergenziale, di questa alluvione. «Figliuolo aveva e ha un compito che è quello di intervenire su i danni e la ricostruzione legati da un messo di casualità ai fatti del maggio ‘23, non su tutto il sistema di prevenzione, su tutto il reticolo idrografico e su tutto il dissesto di versante, perché se no si alimenta quell’equivoco che alcuni usano per spostare almeno in parte le proprie responsabilità». (Corriere della Sera)

Sono passati 16 mesi dai fenomeni alluvionali che, a maggio 2023, si sono abbattuti sul nostro territorio. In tutto questo periodo il Ministro Musumeci non ha mai trovato il tempo per venire in Romagna, incontrare cittadini e Comitati degli alluvionati, riunire Sindaci e Amministratori locali. (ravennanotizie.it)

Figliuolo, 100mila € in 14 mesi per distribuire solo 30 milioni

BOLOGNA – Il generale Francesco Paolo Figliuolo parla dal Centro Operativo del Comando di vertice Interforze per coordinare tutti gli aiuti che la Difesa sta dando alla Protezione civile in Emilia Romagna (La Repubblica)

La pioggia questa volta ha colpito principalmente il Ravennate. Una zona dove, mappe della Regione alla mano, ci sono tantissimi lavori in corso. (L'HuffPost)

Riunione alla quale hanno partecipato, oltre alla presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo, il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, il sottosegretario alla presidenza … Il commissario alla ricostruzione Francesco Figliuolo ha partecipato a una riunione, in videocollegamento con l’Emilia Romagna, presieduta dalla premier Giorgia Meloni. (Il Fatto Quotidiano)