Il Governo toglie a Stellantis i fondi per Termoli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AlVolante ECONOMIA

Il Governo italiano non darà a Stellantis le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati a finanziare la costruzione di una fabbrica di batterie a Termoli, in Molise. I fondi avrebbero dovuto coprire parte dei circa 2 miliardi di euro previsti per la fabbrica, 600 milioni provenienti dal finanziamento statale, di cui buona parte provenienti proprio dal PNRR (si parla di circa 400 milioni di euro). (AlVolante)

Su altre testate

La decisione del Governo di dirottare gli ingenti fondi del PNRR destinati al progetto di Gigafactory di Termoli verso altre sponde, ancora da definire, era ormai nell'aria o, per lo meno, era un’opzione già messa in conto da diversi mesi dagli analisti di macro-economia e gli esperti di politica economica. (Primonumero)

Tavares ha approfittato dell'inaugurazione del nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino, per parlare di diverse cose. In particolare, Tavares ha spiegato che se Stellantis ha preso alcune decisioni molto criticate è stato per evitare di trovarsi in una situazione simile a quella che sta vivendo ora Volkswagen. (HDmotori)

Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha annunciato un rallentamento nei piani di espansione delle gigafactory di ACC, la joint venture per la produzione di batterie creata con Total e Mercedes. Durante la presentazione della nuova unità Pro One a Mirafiori, Tavares ha spiegato che la contrazione della domanda di auto elettriche sta frenando gli investimenti previsti. (Tom's Hardware Italia)

In attesa del via libera, nel frattempo, l'impianto continuerà a produrre motori termici fino al 2028/29 mantenendo i livelli occupazionali, come ha precisato Stellantis. (il Giornale)

Il tavolo al Mimit con i rappresentanti di Automotive Cells Company (ACC), joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies che avrebbe dovuto realizzare la Gigafactory di Termoli, si è concluso con un nulla di fatto e allora il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha deciso di ricollocare altrove i fondi del PNRR, all’incirca 200 milioni di euro, originariamente destinati al progetto della fabbrica molisana per la produzione di batterie per auto elettriche. (SicurAUTO.it)

Nello stabilimento Stellantis di Termoli si respira un’aria di profonda incertezza. Le speranze di una rapida ripartenza si sono infrante nel corso dell’incontro tenutosi ieri presso il Ministero delle Imprese del Made in Italy (MIMIT), rivelando una realtà ben più complessa e preoccupante. (Primonumero)