Visconti (Asi), polizza disastri mette nuovo peso per piccole e medie imprese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Un nuovo fronte si apre per le piccole imprese campane: dal 31 marzo 2025 entra in vigore l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa contro le calamità naturali, la cosiddetta Cat Nat. Escluse solo le aziende agricole, tutte le altre saranno tenute a proteggersi da eventi come terremoti, alluvioni e frane. Si tratta di un adempimento che coinvolge oltre 4,5 milioni di imprese italiane, di cui il 90% sono micro e piccole realtà già sotto pressione per i costi dell'energia e per il rischio dazi», spiega Antonio Visconti, presidente dell'Asi di Salerno e numero uno della Ficei. (ilmattino.it)
Su altre testate
La proroga sulla Cat Nat è stata inserita in un emendamento al decreto bollette. La nuova scadenza verrebbe spostata al 31 ottobre (StartupItalia)
Il Premio che è alla sua prima edizione, è ideato dalla categoria Giovani Imprenditori Confcommercio Taranto e verrà assegnato annualmente. L’avviso con il regolamento del Premio Giovani Imprenditori 1° edizione, ed i moduli di partecipazione, da ieri, 25 aprile, è pubblicato sul sito di Confcommercio ( www. (Tarantini Time Quotidiano)
Il rischio, per chi non si metterà in regola, è di perdere l’accesso a contributi e agevolazioni finanziarie e ancora non è chiaro se il taglio delle sovvenzioni sarà retroattivo. (L'Eco di Bergamo)

"Il problema va affrontato, ma ci sembra che oggi, per come si sta costruendo questo mercato potenziale dell’assicurazione catastrofale, tutti i costi rischiano così di ricadere sulle imprese, soprattutto quelle più esposte ai rischi. (il Resto del Carlino)
polizze catastrofali ex comma 101 ss. L’Associazione Nazionale tra le imprese assicuratrici, ANIA, ha pubblicato una serie di FAQ sull’obbligo di stipula in capo alle imprese operanti in Italia delle c. (MySolution)
Entro il 31 marzo 2025 le imprese con sede in Italia sono obbligate a stipulare una polizza assicurativa per rischi catastrofali. La polizza deve coprire i danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali scatenati da terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. (LifeGate)