Usa, rischio ricorsi legali dopo ritiro Biden: lo scenario

Per saperne di più:
Ucraina

Dopo l'annuncio del ritiro di Joe Biden dalla corsa alla Casa Bianca, ci potrebbero essere ricorsi legali in alcuni Stati contro la decisione di rinunciare al ruolo di candidato alle presidenziali dei novembre. La previsione (e la minaccia) di Mike Johnson, lo Speaker repubblicano della Camera, era arrivata solo qualche ora prima dall'annuncio ufficiale del presidente Usa. Sostituire in extremis il nome del candidato alla Casa Bianca sulle schede elettorali di tutti i 50 stati americani, aveva avvisato il repubblicano, non sarà facile. (Adnkronos)

Su altri giornali

E benché fosse mia intenzione cercare la rielezione, credo che sia nell’interesse del mio partito e del mio Paese rinunciare a questa corsa e concentrarmi, per il resto del mio mandato, a svolgere i miei doveri di presidente». (L'INDIPENDENTE)

Da settimane Biden era sotto crescente pressione per fare un passo indietro a favore di un candidato più competitivo contro Donald Trump. «Servire come presidente è stato il più grande onore della mia vita. (Open)

Su Truth, poi, il candidato alla Casa Bianca ha aggiunto: " Il corrotto Joe Biden non era adatto per candidarsi da presidente, e di certo non lo è per fare il presidente. Tante le reazioni politiche, per prima quella di Donald Trump, che è intervenuto telefonicamente con la Cnn: " È stato il peggior presidente in assoluto della storia degli Stati Uniti ". (il Giornale)

Biden ritira la candidatura, Trump lo 'saluta': "Sei il peggiore"

Il testo integrale della lettera firmata dal presidente Biden per annunciare il suo ritiro dalla corsa per la Casa Bianca: (Il Fatto Quotidiano)

In una telefonata alla CNN pochi minuti dopo l'annuncio del presidente Joe Biden di ritirarsi dalla corsa per le elezioni del 2024, l'ex presidente Donald Trump ha descritto Biden come "di gran lunga il peggior presidente nella storia del nostro Paese". (Panorama)

Trump si prepara ad affrontare la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris: ''Sarà più facile da sconfiggere di quanto lo sarebbe stato Biden'', dice. (Adnkronos)