Mistero su Marte: scoperta una roccia bianca, la prima mai trovata

Mistero su Marte: scoperta una roccia bianca, la prima mai trovata

Il rover Perseverance non smette di scovare cose curiose che rivelano qualche dettaglio in più del Pianeta Rosso. Tra gli ultimi rilevamenti, ha individuato una roccia insolitamente chiara nel cratere Jezero di Marte, un oggetto mai visto prima. Secondo i ricercatori, lo strano masso potrebbe dare nuovi indizi sull’antico passato del pianeta. La roccia è stata soprannominata “Atoko Point” in onore di una struttura di colore altrettanto chiaro del Grand Canyon ed è stata osservata per la prima volta come parte di un mosaico di 18 immagini scattate il 27 maggio. (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

MeteoWeb La missione di Perseverance è incentrata sulla ricerca di tracce di vita antica su Marte. (MeteoWeb)

Il suolo marziano e le polveri che giacciono su di esso, infatti, si ossidano e diventano rossastri a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici, proprio come una bicicletta che arrugginisce sotto la pioggia terrestre. (Global Science)

Una scoperta affascinante, che ha alimentato gli interrogativi sulla "strana" pietra: non soltanto è la prima del suo genere, ma gli scienziati non sanno neanche come abbia fatto a finire lì. La roccia è stata trovata in una zona chiama "Monte Washburn", una zona dove miliardi di anni fa si trovava un lago e che adesso è "popolata" da rocce, solitamente del classico colore nero. (Today.it)

Scoperta incredibile su Marte: Perseverance trova una roccia unica

Bright Angel presenta affioramenti rocciosi che potrebbero essere antichi massi esposti all'erosione del fiume o sedimenti che riempivano il canale. Perseverance, il rover della NASA che dal 2021 sta lavorando all'interno del cratere marziano Jezero, ha raggiunto un'area di notevole interesse scientifico. (Focus)

Il rover Perseverance della NASA ha fotografato una particolarissima roccia bianca su Marte. Ecco di che si tratta. (Passione Astronomia)

Analisi e implicazioni dopo la scoperta su Marte Gli scienziati credono che "Atoko Point" possa essere un'anortosite, un tipo di roccia finora osservata solo sulla Terra e sulla Luna. Il rover Perseverance della NASA ha preso una scorciatoia per evitare un percorso difficile e ha scoperto, per caso, una roccia unica nel suo genere, chiamata "Atoko Point". (ilmessaggero.it)