Trovato su Marte un sasso “lucente” dalla composizione unica

Trovato su Marte un sasso “lucente” dalla composizione unica

Perseverance, il rover della NASA che dal 2021 sta lavorando all'interno del cratere marziano Jezero, ha raggiunto un'area di notevole interesse scientifico. Durante il trasferimento verso la zona di studio soprannominata "Bright Angel", il team della NASA ha fatto interessanti scoperte geologiche all'interno di un antico canale fluviale. Bright Angel presenta affioramenti rocciosi che potrebbero essere antichi massi esposti all'erosione del fiume o sedimenti che riempivano il canale. (Focus)

Su altri giornali

È stata data notizia dell’arrivo, finalmente, di Perseverance al sito Bright Angel. Ciò, insieme con le particolari caratteristiche della superficie e la posizione sul bordo dell’antico canale fluviale Neretva Vallis, hanno reso questa porzione del pianeta rosso di enorme rilevanza per il Mars 2020 Science Team. (Libero Tecnologia)

Una roccia bianca, scintillante e totalmente diversa dalle altre, è stata fotografata dal rover Perseverance della Nasa all'interno del cratere Jezero, sul pianeta Marte. La roccia è stata trovata in una zona chiama "Monte Washburn", una zona dove miliardi di anni fa si trovava un lago e che adesso è "popolata" da rocce, solitamente del classico colore nero. (Today.it)

Il suolo marziano e le polveri che giacciono su di esso, infatti, si ossidano e diventano rossastri a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici, proprio come una bicicletta che arrugginisce sotto la pioggia terrestre. (Global Science)

Mistero su Marte: scoperta una roccia bianca, la prima mai trovata

Il rover Perseverance della NASA ha recentemente lasciato Mount Washburn, nel Cratere Jezero di Marte, per raggiungere la sua nuova destinazione, Bright Angel, dove ha scoperto un tipo di roccia insolito, soprannominato “popcorn rock“. (MeteoWeb)

Gli scienziati l'hanno chiamata "Atoko Point" Il rover Perseverance della NASA si è imbattuto in una roccia marziana mai vista prima. (Fanpage.it)

Secondo i ricercatori, lo strano masso potrebbe dare nuovi indizi sull’antico passato del pianeta. Il rover Perseverance non smette di scovare cose curiose che rivelano qualche dettaglio in più del Pianeta Rosso. (Virgilio)