Aumento accise diesel in Manovra, mutui a tasso agevolato con Ecobonus, D'Amato: "Cambio rotta su Green Deal". Che c'è sui giornali

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

In Manovra spunta l’aumento delle accise del diesel. Allo studio nuovo Ecobonus con finanziamenti a tasso agevolato. D’Amato (Seda): “Ue cambi rotta su Green Deal”. La rassegna Energia Addio sconto del diesel rispetto alla benzina. Infatti, in Manovra spunta l’aumento delle accise sul diesel. In generale, la pressione fiscale in Italia nel prossimo triennio raggiungerà il 43%, il massimo degli ultimi anni. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altre fonti

Il leghista della risoluzione anti gender in classe: «Non sono contro l’educazione sessuale, ma non devono farla gli esponenti del mondo Lgbt. Ho sottoposto al ministro la questione del laboratorio per bambini trans». (La Verità)

Una mazzata stimata di 3 miliardi per le tasche degli italiani. La traduzione, dal politichese al pratico, è l'aumento delle tasse con conseguente impennata dei prezzi che porteranno il diesel a non essere più conveniente come una volta per i possessori di vetture a gasolio. (QuiFinanza)

Si prospetta un aumento dei prezzi del diesel a causa del possibile riallineamento delle accise. (Corriere della Sera)

Diesel, aumentano le accise? | Quattroruote.it

Gasolio e benzina sono ormai ritenuti ugualmente dannosi per l'ambiente. E dunque potrebbe partire da qui, da questa tesi, uno dei capitolo cruciali del cosiddetto riordino delle spese fiscali (tax expenditures), dal taglio degli incentivi meno sostenibili per girare la partita a favore di veri grimaldelli della transizione green. (ilgazzettino.it)

Alla faccia dei proclami di cancellare una volta per tutte le accise. Le due clip e… (L'HuffPost)

In realtà, al momento, non è stato deciso niente. Tutto nasce dal Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 (una volta era il Documento programmatico per la finanza pubblica) che la presidenza del Consiglio ha trasmesso alle Camere il 28 settembre 2024 e col quale l’esecutivo intende "utilizzare il riordino delle spese fiscali in determinati ambiti di tassazione, come l’allineamento delle aliquote delle accise per diesel e benzina ... (Quattroruote)