Meteo: goccia fredda verso il Mediterraneo occidentale, probabile nuova fase di maltempo in Spagna

Goccia fredda sulla Spagna Il primo impulso freddo della stagione raggiungerà il bacino del Mediterraneo tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre. Inizialmente sarà il nostro Paese a osservarne gli effetti con locale instabilità e nevicate in montagna, a tratti anche a quote più basse.L'entrata di queste correnti di origine polare causeranno la formazione di un minimo depressionario che sarà il motore di una possibile acuta fase di maltempo tra Italia, Francia e Spagna. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

Il modello GFS fa tendenza e si trascina dietro tutti gli altri. Negli ultimi giorni era l’unico a non credere in un’ondata di maltempo sull’Italia, perché riteneva che la goccia fredda in quota (DANA in spagnolo) potesse scivolare molto più ad ovest, andando a generare una nuova pericolosa depressione al suolo a ridosso della Penisola Iberica. (MeteoLive.it)

Non ci sono buone notizie per la Spagna e la Penisola Iberica, che rischiano di dover affrontare una nuova potente ondata di maltempo durante la prossima settimana. Quella che inizialmente sembrava essere una perturbazione destinata all’Italia è stata improvvisamente spostata più a ovest, esattamente sulla Penisola Iberica. (Meteo Giornale)

La circolazione generale sul bacino del Mediterraneo sa subendo una graduale e generale cambiamento. In questi ultimi giorni infatti, l'alta pressione che ha dominato fino a metà di questa settimana, ha iniziato a mostrare segni di cedimento e il contesto meteorologico ha subito un parziale deterioramento, in particolare nelle due Isole Maggiori, specialmente in Sicilia, dove le forti piogge hanno causato seri problemi e disagi. (iLMeteo.it)

Se abitate nelle Isole Maggiori, in particolare in Sicilia, preparate ombrelli e impermeabili: l’influenza di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo occidentale ha deciso di lasciare il segno proprio su queste regioni. (Meteo Giornale)

Questo fenomeno ha interessato soprattutto la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti e disagi ad Acireale, e ha coinvolto anche la Sardegna e parte della Calabria meridionale. Nelle ultime ore, infatti, la situazione meteorologica è cambiata in alcune regioni a causa di un vortice depressionario proveniente dalla Spagna che è riuscito a incunearsi nel campo di alta pressione, portando condizioni di instabilità. (Meteo Giornale)

Questo cambiamento meteo nel Mediterraneo è dovuto a un allungamento eccessivo dell’anticiclone verso il Nord Europa, che lo rende inevitabilmente molto più vulnerabile. La lunga fase di alta pressione che ci accompagna ormai da inizio novembre sta per giungere al termine. (Meteo Giornale)