L’acqua spacca lo Stivale. Qualcosa si muove per affrontare la crisi

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

A metà maggio, nel giro di pochi giorni il governo dichiarava lo stato di emergenza per la siccità in Sicilia, e il Veneto lo faceva per una pioggia talmente intensa da far dire ai metereologi che un fenomeno di questo tipo si presenta una volta ogni 300 anni. È la linea divisoria di quest’estate, molto diversa da quella del 2022, in cui la siccità era un fenomeno condiviso ed estremamente grave, da Nord a Sud. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il Verdura Resort di Sciacca si prepara ad ospitare il Google Camp 2024, un evento esclusivo che riunirà i leader del mondo digitale per discutere sull’intelligenza artificiale. Dopo le edizioni del 2015 e del 2016, che hanno visto la Valle dei Templi come scenario di sfarzose cene di gala, il Google Camp ha optato per un approccio più riservato, concentrando le attività all’interno del resort. (Monrealelive.it)

Affollato dibattito sulla crisi idrica a Montalbano Jonico, nel materano, alla presenza di agricoltori e amministratori locali e del Consorzio unico di bonifica della Basilicata. (Sassilive.it)

Secondo Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani di Puglia, le conseguenze sono pesanti: si stima che la produzione di ortofrutta sarà dimezzata, e la raccolta dell’uva sarà significativamente ridotta. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Siccità al SUD: un estremo meteo destinato a RIPRESENTARSI

L’emergenza siccità fa sentire i suoi effetti in Italia , soprattutto al Sud. Ma la situazione nel capoluogo siciliano e in altre aree dell’isola resta molto pesante, a cominciare da Trapani dove l’assenza di precipitazioni sta provocando conseguenze non da poco con l’avvio di turnazioni per l’erogazione dell’acqua, mentre a Licata, nell’agrigentino, la nave cisterna “Ticino”, messa a disposizione dalla Marina Militare Italiana, dovrebbe mitigare, almeno per ora, le conseguenze dell’emergenza idrica che non riguarda solo la Sicilia. (Il Sole 24 ORE)

È la siccità, quest'anno, a mietere la maggior parte della produzione dei campi, ma anche tra i lavoratori. (quotidianodipuglia.it)

Anzi, la situazione è prevista persino in peggioramento. Da mesi, il tempo è dominato da sole e caldo persistenti, con la mancanza di perturbazioni cronica, la quale non accenna minimamente a cambiare nelle prossime settimane. (Tempo Italia)