Stellantis preoccupa: nel 2025 a rischio 25.000 posti di lavoro
Giuseppe Manca, responsabile delle risorse umane e relazioni industriali di Stellantis Italia, ha parlato al programma tv Omnibus di La7 ha annunciato che "Stellantis ha condiviso con i sindacati il piano dell'azienda per l'Italia che assegna una missione a ogni stabilimento fino alla fine del decennio". Trattative avanzate per lo stabilimento auto di Dongfeng in Italia Le parole di Manca "Il tavolo automotive che si è svolto ieri ha riflesso un anno di intensa dialettica dell'azienda con il governo, di cui già da oggi è importante provare a fare una sintesi nell'interesse del Paese e in considerazione della dimensione industriale di Stellantis in Italia". (Auto.it)
Su altri media
A lanciare l’allarme è la Fim, il sindacato dei metalmeccanici della Cisl. – Fino a 25.000 posti a rischio nelle fabbriche di Stellantis e nell’indotto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le assicurazioni dell'ad Carlos Tavares e quelle, più recenti, arrivate dalla delegazione del gruppo al Tavolo Automotive non convincono. Per Stellantis si preannuncia un «dopo agosto» rovente. (il Giornale)
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, cerca di placare i timori espressi dai sindacati dopo l'ultimo Tavolo Automotive su una spaccatura tra il governo e Stellantis. (Quattroruote)
Se non si interverrà per tempo ci saranno licenziamenti di massa». «Nel corso del 2025 sia l'indotto, sia Stellantis esauriranno gli ammortizzatori sociali. (Corriere della Sera)
«Mentre a Roma - dichiara Fionda - presso il Ministero e la Regione ci si incontra periodicamente, il nostro territorio continua la sua agonia lenta e il suo depauperamento industriale ed economico. Romeo Fionda, segretario locale del Partito democratico, è intervenuto sulle problematiche che affliggono Stellantis e tutto l’indotto». (ciociariaoggi.it)
A partire dal 2025, gli incentivi per l’acquisto di automobili in Italia saranno legati alla provenienza dei componenti utilizzati nei veicoli. (FIRSTonline)