La svolta Yamaha: addio cambio e frizione, l’hyper naked MT-09 diventa automatica

La svolta Yamaha: addio cambio e frizione, l’hyper naked MT-09 diventa automatica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ECONOMIA

Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatico, Y-Amt), sono le parole magiche che gli appassionati della casa dei tre diapason attendevano con impazienza che si concretizzassero. Il momento finalmente è arrivato (o quasi, visto che bisognerà attendere la fine dell’estate), e il primo modello dotato del rivoluzionario cambio Y-Amt sarà la muscolosa MT-09. L’ultima generazione della hyper-naked nipponica diventa cosi ancora più coinvolgente grazie alla nuova tecnologia del cambio che permette ai piloti di concentrarsi completamente sulle prestazioni sportive offerte dalla moto, con cambi di marcia lineari, scegliendo tra la doppia modalità, manuale o automatica. (la Repubblica)

Su altre testate

È lei la prima moto di Iwata con cambio manuale automatico. Porta infatti al debutto in listino la trasmissione Y-AMT o Yamaha Automated Manual Transmission che dir si voglia, cui aveva dedicato anche un video l’Ingegner Cordara. (Red-Live)

Solo poche settimane fa l'annuncio di Yamaha dell'introduzione della tecnolgia Y-AMT, il sistema di cambiata automatica che, sfruttando due attuatori per cambio e frizione punta ad agevolare e rendere più confortevoli le cambiate, oltre - secondo le intenzioni della casa dei tre diapason - a offrire nuove opportunità per le guida sportiva o votata al divertimento. (InMoto)

La nuova Hypernaked Yamaha è stata rivoluzionata in questo MY e tantissimi appassionati, sin da subito, hanno fatto domande sul feeling di guida. La Yamaha MT-09 SP 2024 è una novità che ha debuttato qualche giorno prima di EICMA 2023. (Moto.it)

Yamaha MT-09 Y-AMT: sulla naked debutta il nuovo cambio automatico

La Casa di Iwata ha infatti presentato la nuova MT-09 Y-AMT, la naked media di Casa che per prima all'interno della gamma verrà proposta con questa tecnologia. Vi avevamo mostrato nelle scorse ore uno scatto spia di una Yamaha MT-09 che a tutti gli effetti sembrava equipaggiare la nuova tecnologia di cambio "manuale automatico" Y-AMT di Yamaha, ed ora ecco che arriva l'ufficialità. (Motociclismo.it)

LA TECNOLOGIA Y-AMT (Dueruote)

MT-09 all'ennesima potenza (inSella)