Yamaha MT-09: arriva la versione con cambio automatico - News

Yamaha MT-09: arriva la versione con cambio automatico - News
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
InMoto ECONOMIA

Solo poche settimane fa l'annuncio di Yamaha dell'introduzione della tecnolgia Y-AMT, il sistema di cambiata automatica che, sfruttando due attuatori per cambio e frizione punta ad agevolare e rendere più confortevoli le cambiate, oltre - secondo le intenzioni della casa dei tre diapason - a offrire nuove opportunità per le guida sportiva o votata al divertimento. Restano invariate le caratteristiche tecniche della moto, quindi abbiamo semprep protagonista il motore CP3 da 889 cc e 119 cavalli, così come il telaio in alluminio pressofuso. (InMoto)

Ne parlano anche altri giornali

Yamaha Automated Manual Transmission (cambio manuale automatico, Y-Amt), sono le parole magiche che gli appassionati della casa dei tre diapason attendevano con impazienza che si concretizzassero. Il momento finalmente è arrivato (o quasi, visto che bisognerà attendere la fine dell’estate), e il primo modello dotato del rivoluzionario cambio Y-Amt sarà la muscolosa MT-09. (la Repubblica)

A differenza del sistema idraulico YCC-S (presente 20 anni fa sulla FJR1300), l'Y-AMT utilizza due attuatori elettrici che vanno a sostituire l’azione della mano sinistra e dal piede del pilota. (Motociclismo.it)

La nuova Hypernaked Yamaha è stata rivoluzionata in questo MY e tantissimi appassionati, sin da subito, hanno fatto domande sul feeling di guida. Tra le modifiche significative la posizione di guida aggiornata, la nuova pompa radiale Brembo e il design rivisto, in questo articolo vi spieghiamo come cambia la MT-09 2024. (Moto.it)

Arriva la prima Yamaha con cambio automatico: è la MT-09 Y-AMT | Dueruote

… Dopo la nuova era tra le Naked di media cilindrata con la MT-09 originale, ecco un modello altrettanto rivoluzionario. (Corse di Moto)

Il 25 luglio 2024, a Gerno di Lesmo, Yamaha ha presentato la sua ultima innovazione nel mondo delle motociclette Naked di media cilindrata: la MT-09 Y-AMT. Questa nuova versione si basa sulla piattaforma ad alte prestazioni della MT-09, integrando un innovativo sistema di cambio manuale automatico. (inSella)

La trasmissione Y-AMT, in cui frizione e cambio sono gestiti da un attuatore azionato elettricamente, consente ai piloti di scegliere tra un cambio manuale, attivato tramite un interruttore a bilanciere sul manubrio (assente il pedale), e un cambio automatico, utilizzabile a sua volta in due modalità. (Dueruote)