Yamaha MT-09 Y-AMT: la prima moto di Iwata con cambio manuale automatico

Yamaha MT-09 Y-AMT: la prima moto di Iwata con cambio manuale automatico
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Red-Live ECONOMIA

Dopo aver vestito nel lontano 2013 i panni della capostipite della nuova generazione della naked di Yamaha, la MT-09 può mettere a curriculum un altro primato. È lei la prima moto di Iwata con cambio manuale automatico. Porta infatti al debutto in listino la trasmissione Y-AMT o Yamaha Automated Manual Transmission che dir si voglia, cui aveva dedicato anche un video l’Ingegner Cordara. Prima di fare un veloce ripasso delle caratteristiche della moto e della tecnologia, vale la pena di sottolineare come la scelta dell’abbinamento tra la MT-09 e la tecnologia Y-AMT la dica lunga sulla visione dei tecnici Yamaha. (Red-Live)

Ne parlano anche altre testate

Yamaha MT-09 è un modello molto importante per l'azienda giapponese. Nasce, quindi, la nuova MT-09 Y-AMT caratterizzata dalla presenza di quello che Yamaha chiama un "cambio manuale automatico". (HDmotori)

Solo poche settimane fa l'annuncio di Yamaha dell'introduzione della tecnolgia Y-AMT, il sistema di cambiata automatica che, sfruttando due attuatori per cambio e frizione punta ad agevolare e rendere più confortevoli le cambiate, oltre - secondo le intenzioni della casa dei tre diapason - a offrire nuove opportunità per le guida sportiva o votata al divertimento. (InMoto)

A differenza del sistema idraulico YCC-S (presente 20 anni fa sulla FJR1300), l'Y-AMT utilizza due attuatori elettrici che vanno a sostituire l’azione della mano sinistra e dal piede del pilota. (Motociclismo.it)

Arriva la prima Yamaha con cambio automatico: è la MT-09 Y-AMT | Dueruote

MT-09 all'ennesima potenza (inSella)

La Casa di Iwata ha infatti presentato la nuova MT-09 Y-AMT, la naked media di Casa che per prima all'interno della gamma verrà proposta con questa tecnologia. Restano invariate la base tecnica della moto, con il funambolico CP3 da 889 cc e 119 CV racchiuso in un telaio in alluminio pressofuso (qui tutte le caratteristiche tecniche), così come l'estetica della moto e le funzionalità del display TFT a colori da 5". (Motociclismo.it)

La trasmissione Y-AMT, in cui frizione e cambio sono gestiti da un attuatore azionato elettricamente, consente ai piloti di scegliere tra un cambio manuale, attivato tramite un interruttore a bilanciere sul manubrio (assente il pedale), e un cambio automatico, utilizzabile a sua volta in due modalità. (Dueruote)